La postina di Bernard Shaw: Le memorie di Jisbella Georgina Lyth raccontate a Romie Lambkin

Punteggio:   (5,0 su 5)

La postina di Bernard Shaw: Le memorie di Jisbella Georgina Lyth raccontate a Romie Lambkin (Georgina Lyth Jisbella)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bernard Shaw's Postmistress: The Memoir of Jisbella Georgina Lyth as told to Romie Lambkin

Contenuto del libro:

Due personalità eccezionali si interconnettono in questa breve e avvincente narrazione. La storia di Jisbella Lyth inizia con un'avventura da brivido nella fattoria dei genitori in un villaggio dell'Hampshire. Sopravvive - come in seguito a una serie straordinaria di altre esperienze di vita - e i suoi racconti offrono scorci affascinanti su un mondo post-vittoriano in rapida evoluzione. Tra le esperienze di vita più straordinarie ci sono gli incontri con uno dei principali fautori di questi cambiamenti, George Bernard Shaw.

Nell'estate del 1930 un soldato in pensione di nome Ambrose Lyth divenne direttore delle poste del remoto e minuscolo villaggio di Ayot St Lawrence, nell'Hertfordshire, in Inghilterra. Sei settimane dopo aver assunto l'incarico morì e la sua vedova quarantaseienne, Jisbella Georgina Lyth, divenne postina. Uno dei primi abitanti del villaggio a porgere le condoglianze e il sostegno a Jisbella fu Bernard Shaw, drammaturgo e polemista di fama mondiale, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1925 e residente ad Ayot dal 1906. Iniziò così una stretta relazione d'affari e personale che durò fino alla morte di Shaw nel 1950. Poco dopo la sua morte, uno scrittore irlandese di nome Romie Lambkin si trasferì ad Ayot. Affascinata non solo dai racconti di Jisbella su Shaw, ma anche dalle sue coinvolgenti e spesso commoventi esperienze precedenti ad Ayot - in lavori umili nell'Inghilterra di fine secolo, come bambinaia e insegnante a Hong Kong, negli Stati Uniti e in Canada; e durante la sua ricerca a volte disperata di un lavoro per sé e per il marito malato in Inghilterra durante la depressione degli anni Venti - Romie scrisse la storia della vita di Jisbella. Rifiutato dagli editori dell'epoca, il libro di memorie di Jisbella è stato ora pubblicato con la prefazione originale di Romie Lambkin, un'introduzione e ampie note esplicative dello studioso di Shaw Leonard Conolly.

La pubblicazione rende finalmente giustizia a Jisbella Lyth, non solo come pilastro fondamentale per Shaw durante i suoi anni di declino, ma anche come donna coraggiosa, determinata, indipendente e imprenditrice a pieno titolo. Morì nel 1964 ed è sepolta con il marito a Ayot St Lawrence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772441673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La postina di Bernard Shaw: Le memorie di Jisbella Georgina Lyth raccontate a Romie Lambkin -...
Due personalità eccezionali si interconnettono in...
La postina di Bernard Shaw: Le memorie di Jisbella Georgina Lyth raccontate a Romie Lambkin - Bernard Shaw's Postmistress: The Memoir of Jisbella Georgina Lyth as told to Romie Lambkin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)