La posta infestante: Storia, memoria e giustizia nella Francia contemporanea

La posta infestante: Storia, memoria e giustizia nella Francia contemporanea (Henry Rousso)

Titolo originale:

The Haunting Post: History, Memory, and Justice in Contemporary France

Contenuto del libro:

In The Haunting Past, lo storico francese Henry Rousso discute i vari e controversi trattamenti del collaborazionismo francese con i nazisti durante il regime di Vichy, concentrandosi in particolare sul ruolo svolto dagli storici, e dalla storia stessa, nei processi postbellici contro i collaborazionisti accusati.

Mentre la discussione sul collaborazionismo nazista è stata per lo più soppressa negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, i recenti cambiamenti nel sentimento pubblico hanno aperto la strada a processi formali di ex funzionari di Vichy accusati di aver collaborato con la Germania nazista. In una serie di interviste puntuali condotte dal giornalista Philippe Petit, Rousso prende in considerazione gli eventi del recente passato, in particolare l'emozionante processo Papon in Francia e le rivelazioni venute alla luce con l'apertura degli archivi comunisti.

Sebbene Rousso sia stato uno degli storici chiamati a testimoniare in una serie di sensazionali processi politici, è stato anche uno dei pochi che ha scelto di non farlo, sostenendo che la storia cambia e viene costantemente riscritta e che quindi non dovrebbe essere presa in considerazione come prova giudiziaria. Nel corso di questi processi, l'opinione pubblica ha ripetutamente affermato che gli storici non erano riusciti a rendere conto dei crimini di Vichy e che era giunto il momento di conoscere la verità e di fare giustizia. Rousso, invece, si oppose al binomio storia-giustizia, sostenendo che la giustizia è una questione di etica o di legge, mentre la storia dovrebbe essere libera dal giudizio.

esplora i metodi impiegati dagli storici per comprendere e inquadrare le diverse prospettive sulla conoscenza e sulla verità, i modi in cui una società aperta può o dovrebbe gestire l'informazione e le responsabilità morali e civiche dell'élite intellettuale in una democrazia. Alla luce del ruolo sensazionale spesso svolto dai media moderni, questa è una critica tempestiva delle istituzioni e del rapporto tra politica, tribunali e stampa. Rousso solleva profondi interrogativi sul modo in cui si raggiunge la vera conoscenza del passato recente, districando i ruoli degli storici, dei giudici e dei giornalisti autorizzati dalla società a far emergere la verità storica e a comunicarla al pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812236453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima catastrofe: storia, presente, contemporaneità - The Latest Catastrophe: History, the...
La scrittura della storia recente tende a essere...
L'ultima catastrofe: storia, presente, contemporaneità - The Latest Catastrophe: History, the Present, the Contemporary
La sindrome di Vichy: Storia e memoria in Francia dal 1944 (rivisto) - Vichy Syndrome: History and...
Dalle purghe della Liberazione al processo Barbie,...
La sindrome di Vichy: Storia e memoria in Francia dal 1944 (rivisto) - Vichy Syndrome: History and Memory in France Since 1944 (Revised)
La posta infestante: Storia, memoria e giustizia nella Francia contemporanea - The Haunting Post:...
In The Haunting Past , lo storico francese Henry...
La posta infestante: Storia, memoria e giustizia nella Francia contemporanea - The Haunting Post: History, Memory, and Justice in Contemporary France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)