La possessione spiritica nell'ebraismo: Casi e contesti dal Medioevo a oggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

La possessione spiritica nell'ebraismo: Casi e contesti dal Medioevo a oggi (Matt Goldish)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Spirit Possession in Judaism: Cases and Contexts from the Middle Ages to the Present

Contenuto del libro:

Questa straordinaria raccolta di saggi è la prima ad affrontare il fenomeno della possessione spiritica tra gli ebrei da una prospettiva multidisciplinare.

Quali sono le credenze degli ebrei sulla possessione spiritica? Gli ebrei hanno mai creduto di essere posseduti dagli spiriti? Se sì, di che tipo di spiriti si trattava? Le concezioni degli ebrei sulla possessione sono state le stesse dei loro vicini cristiani e musulmani? Queste sono alcune delle domande affrontate in questi tredici saggi, che insieme esplorano la possessione spiritica in un'ampia gamma di contesti temporali e geografici. I fenomeni noti come possessione spiritica sono molto diffusi e difficili da spiegare.

Il compianto Raphael Patai ha dato il via allo studio della possessione spiritica nel mondo ebraico del periodo post-talmudico, adottando un approccio folcloristico e antropologico al tema. Altri studiosi hanno aperto nuove strade di indagine discutendo l'argomento in relazione alle tradizioni mistiche e magiche ebraiche. I saggi di questa raccolta ampliano la varietà di approcci al tema, affrontando i fenomeni di possessione ebraica dal punto di vista della religione, della mistica, della letteratura, dell'antropologia, della psicologia, della storia e del folklore.

Visioni accademiche e tradizioni popolari, spiriti benevoli e sfumature malevole, esorcismo, controllo sociale, implicazioni messianiche, follia, struttura letteraria e una serie di altri argomenti vengono portati nella discussione sulla possessione spiritica nella cultura ebraica. Questa giustapposizione di approcci tra i saggi di questo volume, alcuni dei quali analizzano gli stessi testi in modi diversi, crea un'ampia base su cui contemplare il significato della possessione spiritica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814330036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La possessione spiritica nell'ebraismo: Casi e contesti dal Medioevo a oggi - Spirit Possession in...
Questa straordinaria raccolta di saggi è la prima...
La possessione spiritica nell'ebraismo: Casi e contesti dal Medioevo a oggi - Spirit Possession in Judaism: Cases and Contexts from the Middle Ages to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)