La possessione di Barbe Hallay: Arti diaboliche e vita quotidiana nel primo Canada

Punteggio:   (4,4 su 5)

La possessione di Barbe Hallay: Arti diaboliche e vita quotidiana nel primo Canada (Mairi Cowan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Possession of Barbe Hallay: Diabolical Arts and Daily Life in Early Canada

Contenuto del libro:

Quando nell'autunno del 1660 apparvero strani segni nel cielo di Qubec, la gente cominciò a preoccuparsi di forze maligne in mezzo a loro. Si temeva che streghe e maghi fossero arrivati nella colonia e una serva adolescente di nome Barbe Hallay iniziò a comportarsi come se fosse posseduta.

La comunità cercò di capire cosa stesse accadendo e perché. Preti e suore eseguirono rituali per scacciare i demoni, mentre il vescovo e il governatore discutevano su come indagare sui sospetti di stregoneria. Un mugnaio locale di nome Daniel Vuil, accusato di aver usato la sua conoscenza delle arti oscure per tormentare Hallay, fu imprigionato e poi giustiziato.

Le storie dell'infestazione demoniaca circolarono nel piccolo insediamento sul fiume San Lorenzo per diversi anni. In The Possession of Barbe Hallay Mairi Cowan rivisita queste storie per comprendere le esperienze quotidiane e le profonde ansie degli abitanti della Nuova Francia.

Le sue scoperte offrono una visione delle credenze sulla demonologia e sulla stregoneria, dei limiti del comportamento accettabile degli adolescenti, della dissonanza tra una colonia cattolica in teoria e l'influenza vacillante della chiesa in pratica, dell'autorità contestata accordata alle donne come guaritrici e delle insicurezze del progetto coloniale. Come le persone che vivevano gli eventi sapevano all'epoca, e come questo studio rivela, la Nuova Francia si trovava in una posizione precaria.

La possessione di Barbe Hallay è sia un affascinante resoconto di un caso di possessione demoniaca sia un'introduzione accessibile alla storia sociale e religiosa del primo Nord America moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014041
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La possessione di Barbe Hallay: Arti diaboliche e vita quotidiana nel primo Canada - The Possession...
Quando nell'autunno del 1660 apparvero strani...
La possessione di Barbe Hallay: Arti diaboliche e vita quotidiana nel primo Canada - The Possession of Barbe Hallay: Diabolical Arts and Daily Life in Early Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)