La porta stretta: Memorie di amicizia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La porta stretta: Memorie di amicizia (Paul Lisicky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Paul Lisicky, “La porta stretta”, affascina i lettori con la sua onesta rappresentazione dell'amore, della perdita e dell'amicizia. La scrittura lirica di Lisicky scava in profondità nelle sue esperienze emotive, in particolare per quanto riguarda la morte di un amico e l'evoluzione della sua collaborazione a lungo termine. Mentre molti lettori lodano la bellezza, la profondità e la perspicacia del libro, alcuni esprimono disappunto per la struttura narrativa e l'integrazione dei temi.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente lirica e onesta, evocando emozioni profonde senza sentimentalismi. I lettori apprezzano la nuova prospettiva sul lutto e la perdita, la toccante esplorazione delle amicizie e la narrazione coinvolgente che intreccia contesti sociali più ampi. Il libro di memorie è stato lodato anche per la sua capacità di risuonare con le esperienze personali di perdita e di incoraggiare la riflessione sulla natura delle relazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa o priva di continuità a causa della sua struttura intrecciata. Alcuni hanno espresso disappunto per l'integrazione di diverse storie, in particolare per quanto riguarda il rapporto dell'autore con la sua compagna. Sono stati segnalati anche errori tipografici e il desiderio di una maggiore correzione delle bozze.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Narrow Door: A Memoir of Friendship

Contenuto del libro:

In La porta stretta, Paul Lisicky crea un avvincente collage di scene e immagini tratte da due relazioni di lunga durata, una con una scrittrice e l'altra con il suo ex marito, un poeta. I contorni di queste relazioni cambiano continuamente.

Denise e Paul, messi a dura prova dalle esigenze della loro vita di scrittori, si allontanano e la storia d'amore di Paul inizia a vacillare. Il mondo intorno a loro è fragile: catastrofi ambientali come la fuoriuscita di petrolio dalla Deepwater Horizon, disastri naturali come il terremoto ad Haiti e disordini locali fanno da sfondo inquietante alle pressanti preoccupazioni della diagnosi di cancro di Denise e dell'imminente rottura di Paul.

Il cuore compassionevole e la resilienza di Lisicky appaiono ancora più forti di fronte a perdite così gravi. La sua sopravvivenza - duramente conquistata, senza sentimentalismi, autentica - dimostra che nel volgersi verso la perdita, abbracciamo la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555977283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La porta stretta: Memorie di amicizia - The Narrow Door: A Memoir of Friendship
In La porta stretta, Paul Lisicky crea un avvincente collage di scene e...
La porta stretta: Memorie di amicizia - The Narrow Door: A Memoir of Friendship
Costruttore famoso - Famous Builder
Paul Lisicky ricorda di non essere stato molto simile agli altri ragazzi della sua età, ma piuttosto l'impacciato tredicenne con “braccia...
Costruttore famoso - Famous Builder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)