La porta della terra promessa: Etnicità e cultura nel Lower East Side di New York

Punteggio:   (5,0 su 5)

La porta della terra promessa: Etnicità e cultura nel Lower East Side di New York (Mario Maffi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gateway to the Promised Land: Ethnicity and Culture in New York's Lower East Side

Contenuto del libro:

La diversità culturale dell'America viene spesso riassunta con diverse metafore: Melting Pot, Patchwork, Quilt, Mosaico - nessuna delle quali riesce a cogliere la simbiotica della città. Pochi quartieri personificano la diversità che questi termini connotano meglio del Lower East Side di New York.

Questo paesaggio urbano ricco di storia, oggi vibrante mix di artisti d'avanguardia e cultura di strada, nel 1910 ospitava i Wobblies e quarant'anni dopo è stato fonte di ispirazione per l'epico Urlo di Allen Ginsberg. Più recentemente, ha lanciato la carriera di band come i B-52s ed è stato il luogo di una delle peggiori rivolte urbane di New York. In questo quartiere eterogeneo, gruppi di immigrati provenienti da tutto il mondo hanno toccato per la prima volta il suolo americano e hanno messo radici che sono rimaste fino ad oggi: Immigrati cinesi, italiani ed ebrei dell'Europa orientale all'inizio del secolo e portoricani negli anni Cinquanta.

Negli ultimi cento anni, le comunità più antiche si sono trasformate e ne sono nate di nuove. Chinatown e Little Italy, un tempo centri esclusivamente di immigrati, iniziarono ad attrarre turisti.

Negli anni Sessanta, i giovani bianchi radicali fuggirono da uno stile di vita borghese e costoso per la natura selvaggia del Lower East Side. Nel corso della sua lunga e complessa storia, il Lower East Side è arrivato a rappresentare sia la costrizione ad assimilare la cultura americana, sia la spinta a ribellarsi ad essa.

Mario Maffi ci presenta un quadro accattivante del Lower East Side dalla prospettiva unica di un outsider. Frutto di un decennio di ricerche, GATEWAY TO THE PROMISED LAND sarà apprezzato da storici della cultura, storici urbani e americani e da chiunque sia interessato alle sfide che l'America, come società sempre più multiculturale, deve affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814755082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La porta della terra promessa: Etnicità e cultura nel Lower East Side di New York - Gateway to the...
La diversità culturale dell'America viene spesso...
La porta della terra promessa: Etnicità e cultura nel Lower East Side di New York - Gateway to the Promised Land: Ethnicity and Culture in New York's Lower East Side

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)