La porta dell'alba

Punteggio:   (4,5 su 5)

La porta dell'alba (J. Neary M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La porta dell'alba di Marina Neary è un romanzo storico ambientato nella Lituania del 1880, incentrato sulla vita di Renate, una giovane ragazza costretta a un matrimonio combinato. Il libro presenta personaggi vivaci e un'ambientazione unica, incorporando i temi dell'amore, della ribellione e della complessità delle relazioni umane sullo sfondo di lotte sociali e politiche. Sebbene sia stato lodato per i dettagli storici e lo sviluppo dei personaggi, alcuni lettori hanno riscontrato carenze nella profondità narrativa e nella risoluzione degli archi dei personaggi.

Vantaggi:

Personaggi vivaci e ben sviluppati, in particolare la forte protagonista femminile, Renate.
Ambientazione unica nella Lituania di fine Ottocento, che offre spunti di riflessione su contesti storici meno noti.
Trama coinvolgente con colpi di scena inaspettati e situazioni emotivamente complesse.
Ricchi dettagli storici e descrizioni coinvolgenti che danno vita all'ambientazione.
L'umorismo nero e lo stile narrativo inventivo dell'autore migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno desiderato un maggiore approfondimento delle storie e delle motivazioni dei personaggi, in particolare per quanto riguarda il padre di Renate.
I destini dei personaggi principali sono descritti piuttosto che mostrati direttamente, il che potrebbe lasciare alcuni lettori a desiderare.
Una trama complessa e a volte contorta che può sopraffare o confondere.
La narrazione include temi oscuri e questioni storiche, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gate of Dawn

Contenuto del libro:

Benvenuti nella Vilnius del 1880, un'instabile metropoli del nord-est dove baltici, tedeschi, polacchi, russi ed ebrei si contendono un posto al sole. Dopo aver riportato ustioni mortali in un incendio provocato dai suoi rivali, il magnate del tessile Hermann Lichtner trascorre i suoi ultimi giorni in una squallida infermeria. Con un'affrettata e bizzarra transazione sul letto di morte, dà la figlia quindicenne Renate in sposa a Taddeo, un contadino polacco vedovo che rifiuta la gerarchia sociale e lavora fianco a fianco con i suoi contadini.

L'arrivo di Renate sconvolge rapidamente il flusso bucolico della vita e mette in contrasto tutti i membri della famiglia. Durante un'escursione in città, Renate riaccende una relazione con un giovane pittore ebreo che vende i suoi acquerelli fuori dalla cappella della Porta dell'Alba. Mentre il marito, disperato, potrebbe voltarsi dall'altra parte, i suoi servi non resteranno a guardare mentre il loro adorato padrone viene umiliato.

Trasferendoci dalle strade acciottolate della vecchia Vilnius, brulicante di gendarmi imperiali, alle nebbiose paludi della Lituania rurale dove regnano ancora le divinità pagane, La porta dell'alba è un racconto folcloristico di rivalità, cospirazione e vendetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942756743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La porta dell'alba - The Gate of Dawn
Benvenuti nella Vilnius del 1880, un'instabile metropoli del nord-est dove baltici, tedeschi, polacchi, russi ed ebrei si contendono un...
La porta dell'alba - The Gate of Dawn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)