La porta del Giappone: Hakata in guerra e in pace, 500-1300

Punteggio:   (4,7 su 5)

La porta del Giappone: Hakata in guerra e in pace, 500-1300 (L. Batten Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gateway to Japan” del Prof. Batten offre un'esplorazione avvincente e leggibile della storia del Kyushu settentrionale, evidenziando il suo ruolo nel più ampio contesto della formazione dello Stato giapponese. I lettori apprezzano lo stile accattivante e i contenuti informativi, in particolare per quanto riguarda gli eventi e gli sviluppi storici più importanti.

Vantaggi:

1) Stile di scrittura coinvolgente che mantiene vivo l'interesse del lettore. 2) Contenuto ben organizzato che collega la storia regionale alla formazione dello Stato giapponese. 3) L'ultimo capitolo funge sia da panoramica che da guida della Fukuoka moderna. 4) Fornisce approfondimenti su eventi storici specifici come l'invasione dei Toi e gli sviluppi politici di Daizaifu.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero desiderare un campo d'azione più ampio, al di là del focus di nicchia sul Kyushu settentrionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gateway to Japan: Hakata in War and Peace, 500-1300

Contenuto del libro:

Mille anni fa, la maggior parte dei visitatori del Giappone arrivava in nave nella baia di Hakata, l'unica porta d'accesso autorizzata al Giappone. Ad Hakata si trovava il Korokan, una foresteria ufficiale per i visitatori stranieri che attualmente sta cedendo i suoi segreti alle vanghe degli archeologi giapponesi. Nelle vicinanze si trovava Dazaifu, la capitale imperiale del Giappone occidentale, circondata da fortezze di montagna e difesa da un esercito di guardie di frontiera. Nel corso dei secoli, Hakata è stata un punto di sosta per le truppe giapponesi dirette in Corea e il punto di partenza per le invasioni straniere del Giappone. Attraverso il porto passò una ricca varietà di diplomatici, immigrati, razziatori e commercianti, sia giapponesi che stranieri.

Gateway to Japan mette in luce quattro categorie di interazioni interculturali - guerra, diplomazia, pirateria e commercio - in un periodo di ottocento anni, per approfondire diverse questioni più ampie sul Giappone e sul suo posto nel mondo: come e perché Hakata è diventata la porta d'ingresso del Paese? In che modo la geografia ha influenzato lo sviluppo dello Stato e della società nell'arcipelago giapponese? Il Giappone è stato storicamente aperto o chiuso alle influenze esterne? Perché i giapponesi sono così profondamente ambivalenti nei confronti di altri luoghi e persone?

I singoli capitoli si concentrano sull'espansionismo cinese e sulle sue conseguenze per il Giappone e l'Asia orientale nel suo complesso.

Le sottili (e meno sottili) contraddizioni e offuscamenti del processo diplomatico, come si vede nel trattamento riservato dai giapponesi agli inviati coreani in visita a Kyushu.

Gli attacchi casuali ma talvolta devastanti a Kyushu da parte dei pirati coreani (e talvolta giapponesi).

E il commercio straniero ad Hakata e dintorni, che si rivela non essere né completamente straniero né completamente commerciale nel senso moderno del termine. La conclusione ripercorre brevemente la storia fino al Medioevo e alla prima età moderna.

Arricchito da affascinanti vignette storiche e da decine di mappe e fotografie, questo volume dalla scrittura accattivante esplora questioni non solo importanti per la storia antica del Giappone, ma anche molto pertinenti al ruolo del Giappone nel mondo di oggi. Oggi, come nel periodo qui esaminato, il Giappone ha un punto di ingresso principale (l'aeroporto internazionale di Narita).

Il suo rapporto con il mondo esterno (sia orientale che occidentale) è ambivalente.

E se a volte sono sorprendentemente aperti, altre volte sono frustrantemente esclusivi nei loro rapporti con i non giapponesi. Gateway to Japan sarà di grande interesse per tutti gli studenti di Giappone, Asia orientale e studi interculturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824830298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La porta del Giappone: Hakata in guerra e in pace, 500-1300 - Gateway to Japan: Hakata in War and...
Mille anni fa, la maggior parte dei visitatori del...
La porta del Giappone: Hakata in guerra e in pace, 500-1300 - Gateway to Japan: Hakata in War and Peace, 500-1300

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)