La polvere si alzò come fumo: La sottomissione degli Zulu e dei Sioux, seconda edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

La polvere si alzò come fumo: La sottomissione degli Zulu e dei Sioux, seconda edizione (O. Gump James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi storica comparativa delle culture Sioux e Zulu, illustrandone le somiglianze e le interazioni con l'imperialismo. Molti lettori hanno trovato la nuova edizione perspicace e ben scritta, in grado di fornire una panoramica completa della storia di entrambi i gruppi e di mettere in discussione le narrazioni tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua prosa chiara, per gli approfondimenti storici completi, per i confronti coinvolgenti tra le società Sioux e Zulu e per la prospettiva equilibrata dell'autore sulle loro storie. I lettori hanno trovato l'analisi illuminante, stimolante e pertinente, con forti collegamenti tra le due culture.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato che alcune sezioni, in particolare l'introduzione, possono risultare un po' accademiche, il che potrebbe renderle meno accessibili ai lettori generici. Alcuni hanno anche notato che il libro, pur essendo ricco di informazioni, è relativamente breve e lascia ai lettori la voglia di approfondire alcuni argomenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dust Rose Like Smoke: The Subjugation of the Zulu and the Sioux, Second Edition

Contenuto del libro:

Nel 1876 i guerrieri Lakota e Cheyenne annientarono il Settimo Cavalleggeri di Custer a Little Bighorn. Tre anni dopo, a mezzo mondo di distanza, una forza britannica fu annientata dai guerrieri Zulu a Isandhlwana, in Sudafrica. In entrambi i casi, la sconfitta totale delle truppe dell'esercito regolare da parte di forze considerate indisciplinate tribù barbare, sconvolse la nazione imperiale.

Sebbene le somiglianze tra i due incontri di frontiera siano state notate da tempo, il libro di James O. Gump The Dust Rose Like Smoke è il primo a esaminarli in un contesto comparativo. “Questo studio lancia una sfida all'eccezionalismo americano”, scrive. Considerando entrambi gli episodi come parte di un modello globale di intensificazione del conflitto negli ultimi anni del 1800, derivante dalla dominazione occidentale su una vasta porzione del globo, lo studio comparativo di Gump traccia in modo convincente le origini e le conseguenze di entrambi gli episodi.

Esamina i modi complicati in cui la leadership Lakota e Zulu cercò di proteggere gli interessi indigeni mentre la leadership occidentale calcolava la loro sottomissione all'autorità imperiale.

La seconda edizione include una nuova prefazione dell'autore, capitoli rivisti e ampliati e un'intervista con Leonard Little Finger (pronipote del leader della Danza Fantasma Big Foot), la cui storia collega Wounded Knee e Nelson Mandela.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803278639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maestro: Andr Tchelistcheff e la rinascita della Napa Valley - Maestro: Andr Tchelistcheff and the...
Gli addetti ai lavori chiamavano Andr...
Maestro: Andr Tchelistcheff e la rinascita della Napa Valley - Maestro: Andr Tchelistcheff and the Rebirth of Napa Valley
La polvere si alzò come fumo: La sottomissione degli Zulu e dei Sioux, seconda edizione - The Dust...
Nel 1876 i guerrieri Lakota e Cheyenne...
La polvere si alzò come fumo: La sottomissione degli Zulu e dei Sioux, seconda edizione - The Dust Rose Like Smoke: The Subjugation of the Zulu and the Sioux, Second Edition
La polvere si alzò come fumo: La sottomissione degli Zulu e dei Sioux - The Dust Rose Like Smoke:...
Nel 1876 i guerrieri Sioux e Cheyenne annientarono...
La polvere si alzò come fumo: La sottomissione degli Zulu e dei Sioux - The Dust Rose Like Smoke: The Subjugation of the Zulu and Sioux

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)