La polizia del sesso nello Stato dei girasoli: La storia della fattoria industriale femminile dello Stato del Kansas

Punteggio:   (5,0 su 5)

La polizia del sesso nello Stato dei girasoli: La storia della fattoria industriale femminile dello Stato del Kansas (Nicole Perry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Policing Sex in the Sunflower State: The Story of the Kansas State Industrial Farm for Women

Contenuto del libro:

Policing Sex in the Sunflower State: The Story of the Kansas State Industrial Farm for Women è la storia di come, nell'arco di due decenni, lo Stato del Kansas abbia detenuto oltre 5.000 donne per il solo fatto di avere una malattia venerea. Nel 1917, la legislatura del Kansas approvò il Capitolo 205, una legge che conferiva al Consiglio di Sanità dello Stato ampi poteri di quarantena per malattie.

Le autorità statali iniziarono rapidamente ad applicare il capitolo 205 per controllare la diffusione delle malattie veneree tra i soldati che si preparavano a combattere nella Prima Guerra Mondiale. Sebbene il capitolo 205 fosse ufficialmente neutro dal punto di vista del genere, fu applicato principalmente contro le donne; questa applicazione di genere divenne ancora più drammatica quando il capitolo 205 passò da una misura di emergenza bellica a una strategia di salute pubblica in tempo di pace. Le donne furono messe in quarantena insieme alle detenute regolari nella Fattoria industriale femminile dello Stato del Kansas (la Fattoria).

Le donne detenute ai sensi del Capitolo 205 costituirono il 71% della popolazione detenuta totale tra il 1918 e il 1942. Il loro confinamento alla Farm era indefinito, con medici e sovrintendenti che decidevano quando erano abbastanza guarite fisicamente e moralmente per rientrare nella società; in pratica, le donne detenute ai sensi del Capitolo 205 trascorrevano in media quattro mesi alla Farm.

Durante la permanenza alla Farm, le detenute ricevevano cure per le loro malattie e venivano sottoposte a un piano di riforma morale che si concentrava sul valore del duro lavoro e sull'inculcazione di norme borghesi per un corretto comportamento femminile. La ricerca di Nicole Perry rivela nuove intuizioni sulle storie delle donne, della sessualità e dei programmi di salute pubblica e controllo sociale. Alla base di ognuno di essi ci sono le idee e le pratiche di rispettabilità prevalenti, in alcuni casi codificate culturalmente, in altri legiferate, applicate e istituzionalizzate.

Perry recupera le voci dei diversi gruppi di donne coinvolte nella Farm: le donne attiviste che fecero pressione per la sua creazione, le donne professioniste che vi lavoravano e le donne incarcerate i cui corpi erano sotto il controllo dello Stato. Policing Sex in the Sunflower State offre una critica incisiva e tempestiva di una politica sanitaria pubblica fallimentare, basata su percezioni di genere, razza, classe e rispettabilità piuttosto che su una risposta ragionata al problema sociale in questione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La polizia del sesso nello Stato del Girasole: La storia della fattoria industriale femminile dello...
Policing Sex in the Sunflower State: The Story of...
La polizia del sesso nello Stato del Girasole: La storia della fattoria industriale femminile dello Stato del Kansas - Policing Sex in the Sunflower State: The Story of the Kansas State Industrial Farm for Women
La polizia del sesso nello Stato dei girasoli: La storia della fattoria industriale femminile dello...
Policing Sex in the Sunflower State: The Story of...
La polizia del sesso nello Stato dei girasoli: La storia della fattoria industriale femminile dello Stato del Kansas - Policing Sex in the Sunflower State: The Story of the Kansas State Industrial Farm for Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)