La politica sovranazionale di Jean Monnet: Idee e origini della Comunità europea

La politica sovranazionale di Jean Monnet: Idee e origini della Comunità europea (J. Fransen Frederic)

Titolo originale:

The Supranational Politics of Jean Monnet: Ideas and Origins of the European Community

Contenuto del libro:

Sebbene i precedenti sostenitori dell'unità europea avessero proposto di sostituire il modello dell'equilibrio di potenza delle relazioni internazionali, Jean Monnet fu il primo a tentare di farlo secondo il modello franco-tedesco piuttosto che franco-britannico.

Egli giunse alla conclusione che le limitazioni alla sovranità nazionale erano essenziali e che c'erano dei passi da compiere prima della piena federazione. Con il suo metodo comunitario, Monnet sperava di creare una federazione continentale a guida francese all'interno di un'associazione occidentale.

I suoi Stati Uniti d'Europa erano rivolti non solo al conflitto franco-tedesco, ma anche al problema del posto dell'Europa nel mondo. Questo studio esplora il progetto europeo di Jean Monnet e le sue intenzioni dalla Prima guerra mondiale agli anni Sessanta. Fransen si basa su una lettura ravvicinata e comparata degli appunti e dei documenti di Monnet, collocati nel loro contesto politico e storico.

La maggior parte dei lavori sul contributo di Monnet parte dalla sua presenza successiva come anziano statista del movimento europeo e rilegge le sue dichiarazioni successive nel suo lavoro precedente. Questo libro adotta l'approccio opposto e, concentrandosi sui suoi primi lavori, è in grado di mostrare un quadro più complesso delle aspirazioni di Monnet di quanto sia stato presentato finora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313318290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica sovranazionale di Jean Monnet: Idee e origini della Comunità europea - The Supranational...
Sebbene i precedenti sostenitori dell'unità...
La politica sovranazionale di Jean Monnet: Idee e origini della Comunità europea - The Supranational Politics of Jean Monnet: Ideas and Origins of the European Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)