La politica scientifica sotto la Thatcher

La politica scientifica sotto la Thatcher (Jon Agar)

Titolo originale:

Science Policy under Thatcher

Contenuto del libro:

Margaret Thatcher è stata primo ministro dal 1979 al 1990, periodo durante il quale la sua amministrazione conservatrice ha trasformato il panorama politico della Gran Bretagna. Science Policy under Thatcher è il primo libro che analizza sistematicamente l'interazione tra scienza e governo sotto la sua leadership.

La Thatcher era una scienziata in carriera prima di diventare un politico professionista e, da primo ministro, ha mantenuto un attento controllo sulle questioni scientifiche. Le conoscenze e i consigli scientifici furono importanti per molte questioni urgenti degli anni Ottanta, dalle questioni di difesa della fine della Guerra Fredda ai problemi ambientali emergenti, come le piogge acide e il cambiamento climatico. Basandosi su fonti primarie di recente pubblicazione, Jon Agar esplora come la Thatcher abbia lavorato con e talvolta contro le strutture di consulenza scientifica, in quanto gli aspetti scientifici di tali questioni erano bilanciati o in conflitto con altre esigenze e valori. In che misura, ad esempio, la libertà del singolo scienziato di scegliere i progetti di ricerca è stata bilanciata dal desiderio di garantire maggiori applicazioni commerciali? Qual era la posizione della Thatcher nei confronti della collaborazione e degli impegni scientifici europei? In che modo i tagli alla spesa pubblica influirono sulla ricerca e sull'insegnamento delle università finanziate con fondi pubblici?

​.

Intrecciando numerosi argomenti, tra cui l'AIDS e la bioetica, l'industria nucleare e la difesa strategica, Agar arricchisce il quadro che abbiamo della Thatcher e del suo programma radicalmente conservatore, e sostiene che la politica scientifica elaborata sotto la sua guida, non da ultimo in relazione alla strategia industriale, ha avuto un'influenza prolungata sulla cultura della scienza britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787353428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica scientifica sotto la Thatcher - Science Policy under Thatcher
Margaret Thatcher è stata primo ministro dal 1979 al 1990, periodo durante il quale la sua...
La politica scientifica sotto la Thatcher - Science Policy under Thatcher
Turing e la macchina universale: La creazione del computer moderno - Turing and the Universal...
La storia del computer si intreccia con quella del mondo...
Turing e la macchina universale: La creazione del computer moderno - Turing and the Universal Machine: The Making of the Modern Computer
La scienza nel XX secolo e oltre - Science in the Twentieth Century and Beyond
Un'avvincente storia della scienza dal 1900 a oggi, questo è il primo libro che...
La scienza nel XX secolo e oltre - Science in the Twentieth Century and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)