La politica nucleare in America

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica nucleare in America (J. Duffy Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nuclear Politics in America

Contenuto del libro:

La promessa e il pericolo dell'energia nucleare sono stati una preoccupazione dell'era moderna. Sebbene l'industria nucleare abbia conosciuto periodi di espansione e di contrazione, oggi ci sono più di cento reattori nucleari che forniscono all'America quasi un quarto della sua energia elettrica.

Robert Duffy esamina la politica dell'energia nucleare negli ultimi cinquant'anni, mettendo in relazione le tendenze generali della politica americana con i cambiamenti nella regolamentazione dell'industria nucleare, per mostrare come le politiche federali in questo settore siano state elaborate, attuate e modificate. L'autore intreccia una discussione sui cambiamenti istituzionali in tutti e tre i rami del governo con uno studio della definizione dell'agenda, della riforma normativa e della politica del “sottogoverno”, dimostrando come queste forze si siano combinate per creare cambiamenti politici in questo importante settore della politica pubblica.

Il lavoro di Duffy ripercorre la politica nucleare a partire dalla creazione di un potente sottogoverno, passando per le riforme delle lobby pubbliche della fine degli anni '60 e dell'inizio degli anni '70 e per la deregolamentazione degli anni di Reagan. L'autore dimostra che, sebbene le politiche siano cambiate negli anni Settanta, non sono cambiate così tanto come altri resoconti hanno suggerito, e che l'industria ha continuato a ricevere un considerevole sostegno federale. Il libro è particolarmente significativo per aver esteso la discussione sulla politica nucleare agli anni di Bush e Clinton, includendo la controversia sullo smaltimento delle scorie, le nuove procedure di autorizzazione emanate con gli emendamenti del 1992 all'Atomic Energy Act e gli effetti della deregolamentazione delle aziende elettriche.

Fornendo una descrizione della trasformazione di questa comunità politica e un'analisi di come avvengono i cambiamenti normativi, Nuclear Politics in America offre una visione nuova e importante del policymaking in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700608539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica nucleare in America - Nuclear Politics in America
La promessa e il pericolo dell'energia nucleare sono stati una preoccupazione dell'era moderna...
La politica nucleare in America - Nuclear Politics in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)