Politics in the Gutters: American Politicians and Elections in Comic Book Media
Dal momento in cui Capitan America ha sferrato un pugno alla mascella di Hitler, i fumetti sono sempre stati politici e, che si tratti del presidente della Marvel Ike Perlmutter che ha dato un contributo alla campagna elettorale di Donald Trump nel 2016 o del personaggio Marvel Howard il Papero che si è candidato alla presidenza durante il bicentenario dell'America nel 1976, la politica dei fumetti si è sovrapposta alla politica delle campagne e della governance. La cultura pop apre strade che permettono alle persone di dichiarare la loro partecipazione a un progetto collettivo e le aiuta a dare forma alla loro comprensione della responsabilità civica, della leadership, della storia comune e delle preoccupazioni attuali.
La politica nei bassifondi: American Politicians and Elections in Comic Book Media si apre con un esame dei fumetti per la campagna elettorale utilizzati da personaggi del calibro di Herbert Hoover e Harry S. Truman, segue l'ascesa dei fumetti della controcultura politica degli anni Sessanta, prosegue con la versione in graphic novel del Rapporto sull'11 settembre e con l'industria dei fumetti di Sarah Palin. Il volume si conclude con una considerazione sui paragoni con Donald Trump come supercriminale e con uno sguardo alle connessioni dei fumetti con la pandemia e le proteste che hanno segnato l'anno elettorale 2020.
Più che un semplice intrattenimento di evasione, i fumetti offrono una visione popolare ma complicata del panorama politico americano. Politics in the Gutters prende in considerazione i miti, i momenti e i mimi politici dei fumetti - dalla saggistica alla fantascienza, dai supereroi al soprannaturale, dalla serietà alla satira, dall'età dell'oro ai giorni nostri - per valutare come essi rappresentino, ripresentino, sostengano e/o minino le idee e gli ideali della politica elettorale americana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)