La politica monetaria e le sue conseguenze indesiderate

Punteggio:   (4,6 su 5)

La politica monetaria e le sue conseguenze indesiderate (Raghuram Rajan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Monetary Policy and Its Unintended Consequences

Contenuto del libro:

Un appello a porre fine alla politica monetaria aggressiva e a tornare a una crescita intelligente da parte di un eminente ricercatore ed ex banchiere centrale.

Dopo la crisi finanziaria del 2008, le banche centrali hanno adottato misure straordinarie per stabilizzare i mercati e rafforzare la crescita, ma senza pensare alle conseguenze a lungo termine. Una risposta, sostiene Raghuram Rajan, che ha creato un pericoloso precedente: più le banche centrali facevano, più ci si aspettava che facessero e più finivano per fare. Il libro "Monetary Policy and Its Unintended Consequences" analizza le conseguenze che tutto ciò ha avuto sulla situazione attuale.

Ex banchiere centrale che ha previsto la crisi del 2008 e ha scritto un bestseller sui rischi di una politica monetaria eccessivamente accomodante, Rajan analizza con attenzione il comportamento delle banche centrali e l'adozione di strategie sempre più aggressive per tenere a galla le economie. Nonostante gli sforzi per rafforzare i mercati, la pandemia del 2020 ha mostrato che le economie rimangono più vulnerabili che mai agli shock negativi, spingendo a interventi su larga scala che, nel caso di Covid, hanno portato a un'inflazione persistente e alla volatilità dei mercati. Esaminando questi esiti poco teorici, Rajan spera che le banche centrali riconoscano le conseguenze non intenzionali dell'uso di tutti gli strumenti a loro disposizione, incoraggiandole a tornare ai loro mandati fondamentali di bassa inflazione e stabilità finanziaria.

Monetary Policy and Its Unintended Consequences è il resoconto più approfondito delle scelte che le banche centrali hanno fatto per affrontare le sfide economiche del nostro secolo e del perché devono ripensarle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262547048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il terzo pilastro: come i mercati e lo Stato lasciano indietro la comunità - The Third Pillar: How...
Rivisto e aggiornato.In lizza per il Financial...
Il terzo pilastro: come i mercati e lo Stato lasciano indietro la comunità - The Third Pillar: How Markets and the State Leave the Community Behind
Il terzo pilastro: come i mercati e lo Stato lasciano indietro la comunità - Third Pillar - How...
Da uno dei più importanti pensatori economici del...
Il terzo pilastro: come i mercati e lo Stato lasciano indietro la comunità - Third Pillar - How Markets and the State Leave the Community Behind
La politica monetaria e le sue conseguenze indesiderate - Monetary Policy and Its Unintended...
Un appello a porre fine alla politica monetaria...
La politica monetaria e le sue conseguenze indesiderate - Monetary Policy and Its Unintended Consequences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)