La politica migratoria in crisi

La politica migratoria in crisi (Castro Emilia Lana de Freitas)

Titolo originale:

Migration Policy in Crisis

Contenuto del libro:

La migrazione e le sfide associate alla mobilità umana sono qui per restare. Noi, come studiosi di migrazione, ribadiamo, ripensiamo, riconsideriamo ciò che sappiamo e identifichiamo costantemente le aree da approfondire.

Ogni anno siamo incuriositi dai volumi di ricerca e di studio presentati alle Conferenze sulle migrazioni (TMC) dal 2012. Alla quinta conferenza del 2017, tenutasi presso l'Università Harokopio di Atene, sono stati diffusi circa 400 articoli da parte di ricercatori che coprono diversi aspetti, approcci, metodi e prese di posizione sulla mobilità umana. Il volume qui curato, sebbene ispirato e plasmato dai contributi inizialmente presentati alla TMC 2017, è più di un libro di atti della conferenza.

Il volume include non solo accademici più esperti e illustri, ma anche nuovi ricercatori impegnati in studi di alta qualità in questo campo.

"Ogni volta che sentiamo le voci di populisti irresponsabili che cercano di distruggere il progetto europeo, non dovremmo mai dimenticare che viviamo e dobbiamo lottare per un'epoca di illuminazione. Il volume in questione fornisce un superbo promemoria".

- Markus Kotzur, cattedra di Diritto europeo e internazionale e vicepreside per gli studi e l'insegnamento, Università di Amburgo, Germania "Negli ultimi anni la migrazione è diventata un argomento quotidiano e l'arrivo di persone in fuga per la propria vita o per i diritti umani o in cerca di una vita migliore è stato considerato una "crisi". In realtà, però, la politica sta creando una crisi di protezione. Questo libro illustra questo scenario in Europa, evidenziando la crisi delle politiche verso i migranti nell'UE.

Per affrontare le sfide dell'attuale scenario internazionale è essenziale bilanciare gli interessi degli Stati e i bisogni degli esseri umani. Ciò richiede un'analisi che si impegni a essere completa, propositiva e analitica e questo libro lo fa". - Liliana Lyra Jubilut, docente di diritto internazionale, membro del Sindacato dei leader della ricerca sulle migrazioni dell'OIM, Brasile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910781852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica migratoria in crisi - Migration Policy in Crisis
La migrazione e le sfide associate alla mobilità umana sono qui per restare...
La politica migratoria in crisi - Migration Policy in Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)