La politica locale in Giordania e Marocco: Strategie di centralizzazione e decentramento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica locale in Giordania e Marocco: Strategie di centralizzazione e decentramento (A. Clark Janine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Local Politics in Jordan and Morocco: Strategies of Centralization and Decentralization

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, gli Stati autoritari del Medio Oriente e del Nord Africa hanno dovuto affrontare una crescente pressione internazionale per decentralizzare il potere politico. Il decentramento viene presentato come una panacea che promuoverà il buon governo e la società civile, aiutando i cittadini a ottenere i servizi di base e a combattere la corruzione.

Due di questi Stati, la Giordania e il Marocco, sono monarchie con parlamenti eletti ed esperienze recenti di liberalizzazione. Il Marocco ha iniziato a devolvere alcune responsabilità ai consigli comunali decenni fa, mentre la Giordania ha seguito costantemente un percorso di maggiore centralizzazione. Le loro esperienze mettono alla prova queste ipotesi sui benefici del localismo.

Janine A. Clark esamina i motivi per cui il Marocco ha decentralizzato mentre la Giordania non lo ha fatto e valuta l'impatto dei loro percorsi divergenti, spiegando infine come i regimi autoritari possano utilizzare le riforme di decentramento per consolidare il potere. Local Politics in Jordan and Morocco sostiene che il decentramento è una tattica che i regimi autoritari utilizzano sulla base delle loro strategie di coalizione per espandere la loro base di sostegno e rafforzare i legami patrono-cliente.

Clark analizza le opportunità che il decentramento offre agli attori locali per perseguire i propri interessi e spiega come le figure a livello comunale trovino il modo di utilizzare le riforme a proprio vantaggio. In Marocco, il decentramento non ha portato a una maggiore inclusività politica o a un miglioramento dei servizi, ma piuttosto a un rafforzamento delle élite pro-regime al potere. Anche il principale partito politico islamista ha tratto vantaggio da queste riforme.

In Giordania, il decentramento minerebbe le reti di cui beneficiano le élite e i loro sostenitori. Basato su un ampio lavoro sul campo, Local Politics in Jordan and Morocco è un importante contributo agli studi sul Medio Oriente e alla scienza politica, che sfida la nostra comprensione delle strategie di sopravvivenza e della resilienza dei regimi autoritari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231183581
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica locale in Giordania e Marocco: Strategie di centralizzazione e decentramento - Local...
Negli ultimi anni, gli Stati autoritari del Medio...
La politica locale in Giordania e Marocco: Strategie di centralizzazione e decentramento - Local Politics in Jordan and Morocco: Strategies of Centralization and Decentralization
Islam, carità e attivismo: Reti della classe media e assistenza sociale in Egitto, Giordania e Yemen...
In tutto il Medio Oriente, le organizzazioni...
Islam, carità e attivismo: Reti della classe media e assistenza sociale in Egitto, Giordania e Yemen - Islam, Charity, and Activism: Middle-Class Networks and Social Welfare in Egypt, Jordan, and Yemen
Ricerca scientifica in Medio Oriente e Nord Africa: Sfide metodologiche ed etiche - Political...
Oggi, nel condurre una ricerca in scienze...
Ricerca scientifica in Medio Oriente e Nord Africa: Sfide metodologiche ed etiche - Political Science Research in the Middle East and North Africa: Methodological and Ethical Challenges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)