La politica globale della povertà in Canada, 7: Programmi di sviluppo e democrazia, 1964-1979

La politica globale della povertà in Canada, 7: Programmi di sviluppo e democrazia, 1964-1979 (Will Langford)

Titolo originale:

The Global Politics of Poverty in Canada, 7: Development Programs and Democracy, 1964-1979

Contenuto del libro:

Negli anni Sessanta e Settanta, nel bel mezzo della guerra fredda e di un movimento internazionale di decolonizzazione, i sostenitori dello sviluppo credevano che si potesse porre fine alla povertà, in patria e all'estero.

The Global Politics of Poverty in Canada esplora il rapporto tra povertà, democrazia e sviluppo durante questo periodo straordinario. Will Langford analizza tre programmi di sviluppo canadesi che si sono svolti su scala locale, regionale e internazionale.

Rivela le interconnessioni dell'attivismo contro la povertà portato avanti dalla Company of Young Canadians tra i Mti dell'Alberta settentrionale e i francofoni di Montreal, dalla Cape Breton Development Corporation e dal Canadian University Service Overseas in Tanzania. In dialogo con la Nuova Sinistra, i riformatori liberali si impegnarono in programmi di sviluppo che ritenevano potessero mettere i poveri in condizione di affrontare la propria povertà, favorendo così una democrazia più significativa. Tuttavia, democrazia e sviluppo si sono rivelati fondamentalmente contestati e i programmi di sviluppo non sono riusciti a modificare le relazioni sociali capitalistiche e le disuguaglianze che esse generavano.

The Global Politics of Poverty in Canada esplora come i canadesi si siano impegnati in politiche informali e formali nel corso della loro vita quotidiana, a livello locale e transnazionale. Langford fornisce un resoconto duraturo di programmi antipovertà altrimenti fugaci e dei loro effetti: l'attivismo vissuto e le opinioni degli operatori dello sviluppo e della gente comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica globale della povertà in Canada, 7: Programmi di sviluppo e democrazia, 1964-1979 - The...
Negli anni Sessanta e Settanta, nel bel mezzo...
La politica globale della povertà in Canada, 7: Programmi di sviluppo e democrazia, 1964-1979 - The Global Politics of Poverty in Canada, 7: Development Programs and Democracy, 1964-1979

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)