La politica formale e informale del dominio britannico nel Québec postconquista, 1760-1837: una Bastiglia del Nord

La politica formale e informale del dominio britannico nel Québec postconquista, 1760-1837: una Bastiglia del Nord (Nancy Christie)

Titolo originale:

The Formal and Informal Politics of British Rule in Post-Conquest Quebec, 1760-1837: A Northern Bastille

Contenuto del libro:

Nancy Christie trasforma in modo innovativo e significativo la scrittura della storia del Québec tra il 1763 e il 1837, collocando il Québec all'interno delle nuove pratiche britanniche di governo imperiale affermatesi in seguito alla Guerra dei Sette Anni. Rompendo con la narrazione convenzionale dell'epoca come una graduale integrazione tra le comunità francofone e anglofone, accompagnata da una progressiva liberalizzazione politica e sociale, Nancy Christie presenta i sei decenni successivi alla Conquista come un periodo di strategie britanniche assertive per assimilare la maggioranza francese e cattolica del Québec, e di autoritarismo rinnovato dispiegato per arrestare la diffusione della rivoluzione nel mondo atlantico.

Brillantemente avanzata, questa nuova narrazione del Quebec post-Conquista si basa su una ricerca completamente nuova, meticolosamente ricavata da oltre 20.000 casi provenienti dagli archivi giudiziari penali e civili e da un esame approfondito dei discorsi politici e sociali, sia ufficiali che non ufficiali. Questo studio traccia sia le pratiche britanniche di dominio coloniale, che cercavano l'assimilazione degli "altri" non britannici attraverso modalità formali di legge e di governo e il consumo di prodotti britannici, sia la contestazione di queste pratiche attraverso la resistenza quotidiana di uomini e donne comuni.

In questo modo, Christie identifica il Quebec come un caso di studio con cui aprire una nuova traiettoria nello studio più ampio dell'Impero britannico. La sua sorprendente conclusione esorta a spostare l'attenzione storica dall'interazione tra i colonizzatori europei e gli altri razzializzati, alla centralità delle pratiche di governo concepite per governare i popoli subalterni europei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198851813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci negli archivi giuridici nel mondo coloniale francese: Il Re sta ascoltando - Voices in the...
Il volume offre, attraverso il contributo di...
Voci negli archivi giuridici nel mondo coloniale francese: Il Re sta ascoltando - Voices in the Legal Archives in the French Colonial World: The King is Listening
Visioni periferiche e altre storie - Peripheral Visions and Other Stories
Cosa si fa quando la mano che la vita ti offre non è quella che volevi? In...
Visioni periferiche e altre storie - Peripheral Visions and Other Stories
Magia del vischio - Mistletoe Magic
MISTLETOE MAGIC AND OTHER HOLIDAY TALES" parla della meraviglia e dell'eccitazione della stagione delle vacanze, mostrata attraverso le...
Magia del vischio - Mistletoe Magic
La politica formale e informale del dominio britannico nel Québec postconquista, 1760-1837: una...
Nancy Christie trasforma in modo innovativo e...
La politica formale e informale del dominio britannico nel Québec postconquista, 1760-1837: una Bastiglia del Nord - The Formal and Informal Politics of British Rule in Post-Conquest Quebec, 1760-1837: A Northern Bastille
In viaggio a sinistra del centro - Traveling Left of Center
"Ragazza", mi aveva detto mia madre appena entrata nella mia stanza d'ospedale, "sull'autostrada della...
In viaggio a sinistra del centro - Traveling Left of Center

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)