La politica etnica in Cina: La riforma è inevitabile?

La politica etnica in Cina: La riforma è inevitabile? (James Leibold)

Titolo originale:

Ethnic Policy in China: Is Reform Inevitable?

Contenuto del libro:

A seguito di significative violenze interetniche iniziate nel 2008, gli intellettuali e i politici cinesi sono ora impegnati in un dibattito senza precedenti sulla direzione futura delle politiche etniche del Paese. Questo studio cerca di valutare l'attuale opinione cinese su questo settore della politica nazionale, un tempo segreto e ancora molto sensibile.

L'opinione interna cinese sulle politiche etniche negli ultimi cinque anni viene passata in rassegna e vengono esplorate le implicazioni per le politiche future sotto la nuova leadership del segretario generale del PCC Xi Jinping. Un'attenta analisi di un ampio spettro di commenti cinesi contemporanei identifica un consenso emergente per la riforma della politica etnica. I principali intellettuali pubblici, così come alcuni funzionari di partito, ora chiedono apertamente nuove misure che rafforzino l'integrazione nazionale a scapito dei diritti e dell'autonomia delle minoranze. Questi riformatori sostengono che le politiche etniche divisive adottate dall'ex URSS devono essere sostituite da quelle che sostengono un concetto di "melting pot" etnico.

Nonostante questo importante cambiamento di opinione, è improbabile che nel breve-medio termine si verifichino cambiamenti politici radicali come la fine dell'autonomia etnica regionale o delle preferenze delle minoranze. Tuttavia, ci si aspettano piccoli ma significativi aggiustamenti nella retorica e nell'enfasi politica, poiché il partito-stato cerca di rafforzare la coesione interetnica come parte del suo più ampio programma di mantenimento della stabilità.

Informazioni sull'autore James Leibold è docente senior di Politica e Studi Asiatici alla La Trobe University di Melbourne, Australia. È autore di Reconfiguring Chinese Nationalism (2007) e co-editore di Critical Han Studies (2012) e Minority Education in China (di prossima pubblicazione). Le sue ricerche su etnia, nazionalismo e razza nella Cina moderna sono apparse su The China Journal, The China Quarterly, The Journal of Asian Studies, Modern China e altre pubblicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780866382335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica etnica in Cina: La riforma è inevitabile? - Ethnic Policy in China: Is Reform...
A seguito di significative violenze interetniche...
La politica etnica in Cina: La riforma è inevitabile? - Ethnic Policy in China: Is Reform Inevitable?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)