La politica estera femminista in teoria e in pratica: Un'introduzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica estera femminista in teoria e in pratica: Un'introduzione (Stephenie Foster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Feminist Foreign Policy in Theory and in Practice: An Introduction

Contenuto del libro:

Feminist Foreign Policy in Theory and in Practice delinea le basi della politica estera femminista e i concetti fondamentali discussi e utilizzati dai governi, dalle organizzazioni della società civile e dalla comunità accademica per definirla, formularla e attuarla.

Questo libro approfondisce la conversazione globale su come i Paesi possano sviluppare ed eseguire approcci alla politica estera e alla sicurezza nazionale che vadano oltre la prevenzione e la risoluzione dei conflitti e utilizzino una lente femminista o di genere. Esamina il modo in cui i governi hanno attuato politiche estere, di sviluppo e commerciali femministe a livello multilaterale e nazionale; espone il ruolo globale unico del governo statunitense, utilizzando diversi casi di studio per discutere ciò che sarebbe necessario per attuare una politica estera femminista negli Stati Uniti. Gli autori forniscono una tabella di marcia, sottolineando la necessità di applicare un'analisi e una prospettiva di genere a tutti i processi decisionali in materia di pace e sicurezza e di coinvolgere le donne in tutti gli aspetti della prevenzione e della risoluzione dei conflitti, della costruzione della pace, della ricostruzione post-conflitto e degli aiuti umanitari. Il libro mette in relazione i movimenti per i diritti umani, i diritti delle donne, il femminismo, la pace e la sicurezza, evidenziando come ciascuno di questi filoni apporti prospettive chiave allo studio della politica estera.

Questo libro completa lo studio dell'agenda donne, pace e sicurezza. Sarà di grande utilità per gli operatori del settore, compresi i funzionari governativi, che si occupano di politica estera, impegno multilaterale e bilaterale e promozione dell'uguaglianza di genere e dell'inclusione sociale. Sarà inoltre di interesse per gli studenti e gli studiosi di politica estera, studi sulla sicurezza, relazioni internazionali, studi di genere, sviluppo, governance e scienze politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032281667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agire: Lotta per le donne e le ragazze - Take Action: Fighting for Women & Girls
Un libro di lavoro/toolkit importante e ben strutturato, Take Action:...
Agire: Lotta per le donne e le ragazze - Take Action: Fighting for Women & Girls
Agire: Lotta per le donne e le ragazze - Take Action: Fighting for Women & Girls
Un libro di lavoro/toolkit importante e ben strutturato, Take Action:...
Agire: Lotta per le donne e le ragazze - Take Action: Fighting for Women & Girls
La politica estera femminista in teoria e in pratica: Un'introduzione - Feminist Foreign Policy in...
Feminist Foreign Policy in Theory and in Practice...
La politica estera femminista in teoria e in pratica: Un'introduzione - Feminist Foreign Policy in Theory and in Practice: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)