La politica estera di Whitlam

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica estera di Whitlam (Michael Easson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Whitlam's Foreign Policy

Contenuto del libro:

Negli ultimi 50 anni nessun leader politico australiano ha avuto tanta influenza sulla politica quanto Gough Whitlam. Alcuni dei suoi maggiori impatti sono stati sulla politica estera australiana.

Come Primo Ministro dal 1972 al 1975, stabilì relazioni diplomatiche con la Repubblica Popolare Cinese; raggiunse un accordo con gli Stati Uniti su strutture di difesa vitali; rivitalizzò l'alleanza ANZUS, nel contesto di un'Australia più solidamente indipendente; presiedette alla creazione di una Papua Nuova Guinea indipendente; si impegnò attivamente con il resto del mondo - forgiando relazioni con i leader mondiali, come nessuno prima di lui. Fu un periodo di ottimismo, eccitazione e sfide. Alcuni cambiamenti furono immensi e duraturi, altri effimeri.

In politica estera, nessun primo ministro precedente aveva esercitato un potere così sfrenato. Whitlam ha commesso errori, ha irritato inutilmente alcuni alleati, è stato a volte negligente nei dettagli della diplomazia. Le relazioni con l'Indonesia, i rifugiati vietnamiti, l'indipendenza di Timor Est, il riconoscimento degli Stati baltici, la politica per il Medio Oriente, sono controversie fondamentali e fanno parte della storia. Questa monografia, con spirito umanamente critico, si occupa di politica internazionale e valuta il Whitlam realista, il Whitlam idealista, il grande riformatore, l'uomo imperfetto.

Michael Easson AM è un uomo d'affari, presidente di EG Funds Management, storico del lavoro e membro a vita dell'ALP, sezione del NSW. Ha studiato Scienze Politiche presso l'Università del NSW e ha conseguito un dottorato di ricerca in storia presso l'Accademia delle Forze di Difesa Australiane dell'Università del NSW, a Canberra. 29 anni fa è stato segretario del Consiglio dei lavoratori del NSW, vicepresidente dell'ACTU e vicepresidente anziano dell'ALP, sezione del NSW. Fin dall'adolescenza ha seguito la carriera e la persona di Whitlam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922815491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica estera di Whitlam - Whitlam's Foreign Policy
Negli ultimi 50 anni nessun leader politico australiano ha avuto tanta influenza sulla politica quanto...
La politica estera di Whitlam - Whitlam's Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)