Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Russia's Foreign Policy: Change and Continuity in National Identity, Sixth Edition
Completamente aggiornato e rivisto, questo testo chiaro e completo esplora gli ultimi trent'anni di relazioni internazionali sovietico-russe, confrontando la formazione della politica estera sotto Gorbaciov, Eltsin, Medvedev e Putin. Sfidando le visioni convenzionali della politica estera di Mosca, Andrei Tsygankov mostra che le definizioni di interesse nazionale dipendono dalle visioni dell'identità nazionale e sono radicate sia nella storia che nella politica interna.
Tuttavia, l'autore sottolinea anche il ruolo dell'ambiente esterno nell'influenzare l'equilibrio di potere tra i gruppi nazionali in competizione. Attingendo a fonti russe e occidentali, Tsygankov mostra come le politiche di Mosca siano cambiate in base alle visioni degli interessi nazionali della Russia da parte di diversi leader. Egli fornisce una panoramica delle idee e delle pressioni che hanno motivato la politica estera russa in sei diversi periodi: l'era di Gorbaciov alla fine degli anni '80, l'era liberale degli "occidentalizzatori" sotto Kozyrev all'inizio degli anni '90, la politica statalista relativamente dura sotto Primakov, il corso più pragmatico della cooperazione limitata sotto Putin e poi Medvedev, e la politica assertiva che Putin ha attuato dal suo ritorno al potere.
Valutando i successi e gli insuccessi della politica estera russa, Tsygankov ne spiega le numerose evoluzioni in funzione dell'identità e dell'interazione della Russia con l'Occidente. Il libro si conclude con una riflessione sull'emergere del mondo post-occidentale e sulle sfide che esso pone alla ricerca di una grande potenza da parte della Russia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)