La politica estera dell'Egitto in tempo di crisi: La mia testimonianza

Punteggio:   (4,5 su 5)

La politica estera dell'Egitto in tempo di crisi: La mia testimonianza (Ahmed Aboul Gheit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Egypt's Foreign Policy in Times of Crisis: My Testimony

Contenuto del libro:

L'affascinante resoconto di un ministro degli Esteri egiziano sul suo mandato durante gli ultimi anni dell'era Mubarak.

Ahmed Aboul Gheit è stato ministro degli Esteri egiziano sotto il presidente Hosni Mubarak dal 2004 al 2011. In questo avvincente libro di memorie, ci porta all'interno degli anni epocali del suo mandato, rivelando le complessità e le sfide del processo decisionale in politica estera e le complessità delle relazioni interpersonali ai più alti livelli della diplomazia internazionale.

Leggibile, perspicace, spesso schietto, Egypt's Foreign Policy in Times of Crisis descrive nei dettagli il rapporto di lavoro di Aboul Gheit con il presidente egiziano e i suoi incontri con i suoi colleghi e con i politici sulla scena mondiale, fornendo una ricca visione del dietro le quinte della macchina governativa e dell'interazione tra potere e personalità al suo interno. L'autore dipinge un quadro vivido delle relazioni tra Egitto e Stati Uniti negli anni difficili che hanno seguito l'11 settembre e l'invasione americana dell'Iraq nel 2003, mentre ci si muove sul terreno accidentato dei negoziati, delle discussioni e degli incontri privati con personaggi del calibro di Colin Powell, Condoleezza Rice, Dick Cheney e Hillary Clinton. I successivi tentativi dell'Egitto di rilanciare i negoziati israelo-palestinesi, l'assistenza degli Stati Uniti all'Egitto e la questione dei finanziamenti alle ONG trovano ampio spazio nel suo resoconto, così come altre questioni di primaria importanza, non ultimi gli strenui tentativi dell'Egitto di raggiungere un accordo con gli altri Stati rivieraschi per la condivisione delle acque del Nilo.

Sudan, Libia e l'impegno del Cairo nel continente africano.

I negoziati, spesso tesi, per la riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Le relazioni con l'Iran e gli Stati del Golfo.

Più che un libro di memorie, questo libro di un alto statista e veterano degli affari esteri egiziani è un tour de force della politica mediorientale e delle relazioni internazionali nel primo decennio del XXI secolo e un resoconto dei poteri e della pratica di una delle istituzioni statali più stabili e durature dell'Egitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774169601
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimone di guerra e di pace: L'Egitto, la guerra d'ottobre e oltre - Witness to War and Peace:...
Figlio di un pilota di caccia e cresciuto in una...
Testimone di guerra e di pace: L'Egitto, la guerra d'ottobre e oltre - Witness to War and Peace: Egypt, the October War, and Beyond
La politica estera dell'Egitto in tempo di crisi: La mia testimonianza - Egypt's Foreign Policy in...
L'affascinante resoconto di un ministro degli...
La politica estera dell'Egitto in tempo di crisi: La mia testimonianza - Egypt's Foreign Policy in Times of Crisis: My Testimony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)