La politica estera del Perù nell'era moderna

La politica estera del Perù nell'era moderna (St John Ronald Bruce)

Titolo originale:

Peruvian Foreign Policy in the Modern Era

Contenuto del libro:

La politica estera peruviana nell'era moderna" è una trattazione cronologica della politica estera peruviana dal 1990 a oggi. Si concentra sull'impatto della politica interna, degli interessi economici, delle preoccupazioni per la sicurezza e della diplomazia delle alleanze sulla politica estera peruviana contemporanea.

Per 200 anni, la politica estera del Perù si è concentrata sul raggiungimento di obiettivi fondamentali per il benessere di qualsiasi Stato, tra cui la sovranità, l'integrità territoriale, l'indipendenza economica, la sicurezza nazionale e la solidarietà continentale. Nel perseguire questi obiettivi, il contenuto e la direzione della politica estera peruviana sono stati fortemente influenzati dalle esigenze contrastanti di indipendenza e interdipendenza determinate da molteplici forze interne ed esterne. Un esame della politica estera peruviana nell'era moderna rivela quanto essa continui a essere caratterizzata da un forte legame tra preoccupazioni interne ed estere, con considerazioni interne che spesso influenzano, se non determinano, gli aspetti della postura internazionale della nazione. Anche la violenza rimane parte integrante del sistema politico peruviano e la politica estera è spesso un riflesso della politica interna. Infine, la posizione e le dimensioni del Perù, la natura trainante delle esportazioni della sua economia e le relazioni sviluppate con le potenze regionali e internazionali continuano a influenzare fortemente la politica estera peruviana contemporanea. Come per molti altri Stati, la sovranità, l'integrità territoriale, il regionalismo, la solidarietà continentale e l'indipendenza economica sono rimasti obiettivi fondamentali della politica estera peruviana dopo l'indipendenza.

In tempi recenti, i governi peruviani che si sono succeduti hanno continuato ad affrontare queste e altre questioni correlate in una politica estera fondata sul pragmatismo e notevole per la sua enfasi su una combinazione razionale di continuità e cambiamento. L'amministrazione Fujimori (1990-2000) ha posto le basi per questo cambiamento nella direzione, nel tono e nel contenuto della politica estera del Paese, mentre l'amministrazione Toledo e i suoi successori hanno perfezionato e costruito le iniziative lanciate da Fujimori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839982231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:126

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libia: Dalla colonia alla rivoluzione - Libya: From Colony to Revolution
Dalla cacciata di Gheddafi nel 2011, la Libia è stata assediata da instabilità...
Libia: Dalla colonia alla rivoluzione - Libya: From Colony to Revolution
Libia: Continuità e cambiamento - Libya: Continuity and Change
Mantenendo il quadro concettuale della prima edizione e ponendo l'accento sul duplice tema della...
Libia: Continuità e cambiamento - Libya: Continuity and Change
La politica estera del Perù nell'era moderna - Peruvian Foreign Policy in the Modern Era
La politica estera peruviana nell'era moderna" è una...
La politica estera del Perù nell'era moderna - Peruvian Foreign Policy in the Modern Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)