La politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente: Le radici storiche del neoconservatorismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente: Le radici storiche del neoconservatorismo (Farrokh Moshiri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

United States Foreign Policy in the Middle East: The Historical Roots of Neo-Conservatism

Contenuto del libro:

"Nuova versione ampliata e aggiornata, La politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente: The Historical Roots of Neo-Conservatism sostiene che le origini intellettuali e storiche del neo-conservatorismo possono essere fatte risalire alle guerre greco-persiane. Sostiene che il neoconservatorismo stesso è una visione del mondo profondamente sbagliata che, combinata con le pressioni dei gruppi di interesse, ha portato a gravi errori di politica estera americana.

Il libro esamina argomenti contemporanei come l'accordo nucleare tra Iran e Stati Uniti, le radici dell'ISIS e il ruolo saudita e americano nella creazione di movimenti islamici radicali, l'eredità della guerra in Iraq e il ruolo del Congresso e dei gruppi di pressione interni nella formulazione della politica estera americana verso il Medio Oriente. Inoltre, discute argomenti storici come l'eredità delle Crociate e gli approcci comportamentisti e tradizionalisti alla politica estera, e afferma che l'attuale formazione accademica produce consulenti e analisti che fraintendono la storia, le culture e le tradizioni del Medio Oriente.

Infine, il libro trova un legame diretto tra la politica estera, la necessità del governo americano di mantenere un "impero" e la crescita della disuguaglianza di reddito e la mancanza di progresso sociale a livello nazionale.

La politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente è un'eccellente lettura supplementare ai libri di testo standard di relazioni internazionali e di governo americano o comparato. È anche una buona scelta per i lettori profani interessati al Medio Oriente e alla politica estera americana.

Farrokh Moshiri è docente associato di scienze politiche in diversi college della California. Ha tenuto corsi di management presso l'Università della California, Riverside e attualmente insegna alla California State University, Fullerton. È autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra cui State and Social Revolution in Iran: A Theoretical Perspective, Revolutions of the Late Twentieth Century (co-autore e co-curatore con Ted Gurr e Jack Goldstone) e curatore di Management Communications: An Anthology".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634875653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente: Le radici storiche del neoconservatorismo -...
"Nuova versione ampliata e aggiornata, La politica...
La politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente: Le radici storiche del neoconservatorismo - United States Foreign Policy in the Middle East: The Historical Roots of Neo-Conservatism
Blu e rosso: Un'America divisa - Blue and Red: A Divided America
Basandosi su dati governativi, organizzazioni di sondaggi nazionali e una combinazione di...
Blu e rosso: Un'America divisa - Blue and Red: A Divided America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)