La politica estera degli Stati Uniti e i diritti umani delle donne musulmane

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica estera degli Stati Uniti e i diritti umani delle donne musulmane (J. Shannon Kelly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

U.S. Foreign Policy and Muslim Women's Human Rights

Contenuto del libro:

Le preoccupazioni degli americani per i diritti umani delle donne nei Paesi musulmani sono state innescate dalla Rivoluzione iraniana del 1979 e si sono evolute nel contesto degli stereotipi occidentali di lunga data sui musulmani, nonché del femminismo transnazionale e del movimento globale per i diritti umani. Mentre questi contesti competevano e si rafforzavano a vicenda, le conversazioni pubbliche statunitensi sulle donne musulmane si sono intensificate, culminando in campagne femministe e in politiche statunitensi volte a difendere i diritti delle donne nei Paesi islamici, come nel caso della decisione dell'amministrazione Clinton di non riconoscere il regime dei Talebani dopo che questi avevano preso il controllo dell'Afghanistan nel 1996.

La politica estera degli Stati Uniti e i diritti umani delle donne musulmane" fornisce una nuova interpretazione delle relazioni degli Stati Uniti con il mondo musulmano e, più in generale, della storia delle relazioni estere degli Stati Uniti e della storia dei diritti umani. Kelly J. Shannon sostiene che, man mano che l'attenzione degli Stati Uniti verso il Medio Oriente e altre regioni a maggioranza musulmana diventava più mirata e sostenuta, la questione dei diritti umani delle donne nelle società islamiche è stata gradualmente identificata dagli americani come di vitale importanza per la politica estera degli Stati Uniti.

Basato sull'analisi di un'ampia gamma di fonti - tra cui documenti governativi statunitensi e delle Nazioni Unite, storie orali, documenti d'archivio di ONG, media, studiosi, film e televisione e romanzi - e di un'ampia gamma di attori, tra cui giornalisti, accademici, attivisti, ONG, pubblico, donne musulmane, fondamentalisti islamici e politici statunitensi, il libro mette in discussione le tradizionali interpretazioni della politica estera statunitense che affermano la supremazia delle preoccupazioni legate al "potere duro" nel processo decisionale degli Stati Uniti. Ridefinendo le relazioni tra gli Stati Uniti e l'Islam in relazione ai diritti delle donne e rivelando le ipotesi errate sui fattori che guidano la politica estera degli Stati Uniti, Shannon getta nuova luce sull'identità e sulla creazione di politiche statunitensi e altera le narrazioni standard delle relazioni degli Stati Uniti con il mondo musulmano negli ultimi anni della Guerra Fredda e nell'emergere dell'era post-Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica estera degli Stati Uniti e i diritti umani delle donne musulmane - U.S. Foreign Policy...
Le preoccupazioni degli americani per i diritti...
La politica estera degli Stati Uniti e i diritti umani delle donne musulmane - U.S. Foreign Policy and Muslim Women's Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)