La politica e la casa di campagna inglese, 1688-1800

La politica e la casa di campagna inglese, 1688-1800 (Joan Coutu)

Titolo originale:

Politics and the English Country House, 1688-1800

Contenuto del libro:

La politica è sempre stata al centro della casa di campagna inglese, nella sua progettazione e costruzione, così come nelle attività e nelle esperienze di coloro che vivevano e visitavano questi luoghi.

Mentre la Gran Bretagna passava da un'economia agricola a un'economia imperiale nel corso del XVIII secolo, la casa rispecchiava il cambiamento sociale vissuto nella sfera pubblica. Questa raccolta si concentra sul rapporto tra la casa di campagna e la natura mutevole della politica britannica nel XVIII secolo.

I saggi analizzano la casa di campagna come palcoscenico per la politica, veicolo per l'avanzamento politico, simbolo della fedeltà al partito o dei valori politici e scenario di stili di vita appropriati. Inizialmente appannaggio esclusivo dell'aristocrazia terriera, la politica si svolse sempre più all'aperto, con l'emergere di politici di carriera - di solito membri senza titolo del patriziato - e di uomini con nuovi capitali, molti dei quali creati nelle piantagioni dei Caraibi o alle dipendenze della Compagnia delle Indie. Politics and the English Country House, 1688-1800 rivela come, in questo periodo di profondi cambiamenti, la casa di campagna sia rimasta una costante.

La casa di campagna era la manifestazione tangibile e definitiva della posizione sociale e, per la classe politica, possederne una divenne quasi un imperativo. Considerando la casa di campagna come esperienza vissuta e spaziale, come oggetto estetico e simbolico e come motore economico, questo libro offre una nuova prospettiva sulla complessità del significato politico incorporato nella casa di campagna del XVIII secolo - e su noi stessi come destinatari e interpreti attivi delle sue varie narrazioni, più di due secoli dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica e la casa di campagna inglese, 1688-1800 - Politics and the English Country House,...
La politica è sempre stata al centro della casa di...
La politica e la casa di campagna inglese, 1688-1800 - Politics and the English Country House, 1688-1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)