La politica di sopravvivenza etnica: i tedeschi a Praga, 1861-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica di sopravvivenza etnica: i tedeschi a Praga, 1861-1914 (B. Cohen Gary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Politics of Ethnic Survival: Germans in Prague, 1861-1914

Contenuto del libro:

Questo libro esamina come uno dei principali conflitti etnici dell'Austria imperiale, quello tra cechi e tedeschi, si sia sviluppato in una delle principali città durante l'era dell'industrializzazione e della crescita urbana. Mostra come gli abitanti di Praga, la capitale della Boemia, costruirono e articolarono lealtà di gruppo e solidarietà sociale nel corso del XIX secolo.

Gli abitanti di lingua tedesca della capitale boema svilupparono un'identificazione di gruppo e si definirono come una minoranza mentre si confrontavano con la crescente forza politica ed economica ceca nella città e con il loro forte declino numerico: nel censimento del 1910 solo il sette per cento della popolazione metropolitana dichiarò di parlare principalmente tedesco. Lo studio si avvale dei risultati dei censimenti, di un'ampia documentazione burocratica e di polizia, di resoconti giornalistici e di memorie sulla vita sociale e politica locale per mostrare come la minoranza tedesca e la maggioranza ceca si siano sviluppate demograficamente ed economicamente in relazione l'una all'altra e abbiano creato vite sociali e politiche separate per i loro membri. Lo studio traccia attentamente il ruolo dell'occupazione, della classe, della religione e dell'ideologia politica nella formazione delle fedeltà dei gruppi tedeschi e delle solidarietà sociali.

Le relazioni sociali che legavano i membri della minoranza di lingua tedesca e i confini sociali che li separavano dalla maggioranza ceca alla fine del XIX secolo si dimostrarono selettivi, e un contatto considerevole avvenne al di là dei confini in molti aspetti della vita quotidiana degli individui. Man mano che la minoranza tedesca sviluppava una vita di gruppo condivisa, ciò che veniva a definirla e a separarla dalla maggioranza ceca era la comune lealtà etnica e nazionale austro-tedesca, un'ideologia nazionale liberale austro-tedesca, la difesa di interessi sociali e politici comuni della classe media e medio-bassa e una vita pubblica tedesca condivisa.

Sia i cattolici che gli ebrei di lingua tedesca potevano condividere il senso della comunità tedesca e della solidarietà di gruppo, a condizione di sostenere i valori liberali della classe media. I legami di comunità per i tedeschi della classe media e medio-bassa di Praga, stabiliti negli anni Sessanta del XIX secolo, tendevano a escludere i lavoratori salariati di lingua tedesca e i nazionalisti radicali della classe medio-bassa, che avrebbero potuto sfidare i valori nazionali liberali.

Nonostante tutti gli sforzi per rafforzare la solidarietà della comunità tedesca e combattere l'assimilazione dei germanofoni con la maggioranza ceca dagli anni Ottanta dell'Ottocento a dopo il 1900, la comunità tedesca organizzata poté fare ben poco per impedire l'assorbimento dei germanofoni della classe operaia nella popolazione ceca dei distretti industriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557534040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica di sopravvivenza etnica: i tedeschi a Praga, 1861-1914 - The Politics of Ethnic...
Questo libro esamina come uno dei principali...
La politica di sopravvivenza etnica: i tedeschi a Praga, 1861-1914 - The Politics of Ethnic Survival: Germans in Prague, 1861-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)