La politica di Goldilocks: Le basi per un grande accordo sull'energia

La politica di Goldilocks: Le basi per un grande accordo sull'energia (R. Fanchi John)

Titolo originale:

Goldilocks Policy, The: The Basis for a Grand Energy Bargain

Contenuto del libro:

L'autore arricchisce la sua discussione sulla transizione verso un mix energetico sostenibile con le opinioni di tre importanti esperti di energia; segue un'introduzione alla politica Goldilocks (TM) e una discussione dettagliata dei suoi ostacoli. L'autore sottolinea l'importanza di tenere conto della capacità, dei costi, della sicurezza, dell'affidabilità e degli effetti sull'ambiente nello sviluppo di una politica energetica sostenibile.'SCELTEQuesto libro sostiene la necessità di un grande patto energetico che riconosca la necessità di proteggere l'ambiente dalla combustione dei combustibili fossili, proteggendo al contempo le economie nazionali e globali durante la transizione dai combustibili fossili all'energia sostenibile.

Il nostro futuro mix energetico dipende dalle nostre scelte, che a loro volta dipendono dalla politica energetica. La società sta proseguendo la tendenza alla decarbonizzazione: la riduzione della quantità relativa di carbonio nei combustibili. Il mix energetico del XXI secolo dipenderà dai progressi tecnologici, compresi alcuni progressi non prevedibili, e dalle scelte della società.

Esistono visioni contrastanti per raggiungere un mix energetico sostenibile.

Se la transizione energetica è troppo rapida, potrebbe danneggiare in modo significativo l'economia globale. Se la transizione energetica è troppo lenta, i danni all'ambiente potrebbero essere irreversibili.

La "Politica Goldilocks per la transizione energetica" è stata concepita per stabilire una via di mezzo tra queste visioni concorrenti. Abbiamo bisogno che la durata della transizione energetica sia giusta; dobbiamo adottare un piano d'azione ragionevole che riduca l'incertezza per le imprese e gli innovatori con una politica pubblica prevedibile, minimizzando al contempo l'impatto ambientale. La questione del cambiamento climatico è ancora incerta, ma si sa abbastanza per motivare una transizione dai combustibili fossili.

La transizione, tuttavia, non deve essere brusca e catastrofica. Le transizioni energetiche storiche possono essere una guida per una durata ragionevole per una transizione ordinata. Se esercitiamo disciplina e pazienza, possiamo superare gli ostacoli che si frappongono al successo di un grande accordo energetico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813277441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica di Goldilocks: Le basi per un grande accordo sull'energia - Goldilocks Policy, The: The...
L'autore arricchisce la sua discussione sulla...
La politica di Goldilocks: Le basi per un grande accordo sull'energia - Goldilocks Policy, The: The Basis for a Grand Energy Bargain
L'energia nel XXI secolo (4a edizione) - Energy in the 21st Century (4th Edition)
Energy in the 21st Century è una preziosa fonte di...
L'energia nel XXI secolo (4a edizione) - Energy in the 21st Century (4th Edition)
Ragione, fede e scopo: la scommessa finale - Reason, Faith, and Purpose: The Ultimate...
Ragione, fede e scopo: la scommessa finale è una...
Ragione, fede e scopo: la scommessa finale - Reason, Faith, and Purpose: The Ultimate Gamble
Ripasso di matematica per scienziati e ingegneri - Math Refresher for Scientists and...
Copertura ampliata della matematica essenziale, tra cui equazioni...
Ripasso di matematica per scienziati e ingegneri - Math Refresher for Scientists and Engineers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)