La politica di Gesù: Vicit Agnus Noster

Punteggio:   (4,4 su 5)

La politica di Gesù: Vicit Agnus Noster (Howard Yoder John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La politica di Gesù di John Howard Yoder è un'opera impegnativa ma di grande impatto, che esplora Gesù come figura politicamente rilevante e modello di etica sociale. Mentre molti lettori ne lodano la profondità teologica e lo stile di scrittura logico, altri ne criticano la complessità e le incongruenze percepite, soprattutto nelle interpretazioni bibliche.

Vantaggi:

Il libro è teologicamente solido, ben strutturato e presenta solide argomentazioni che sfidano le comuni idee sbagliate sugli insegnamenti di Gesù in materia di giustizia sociale ed etica. Per molti lettori è un libro che cambia la vita, con un'esplorazione ricca di contenuti delle implicazioni politiche della vita e dell'etica di Gesù. Ha aiutato alcuni lettori a diventare credenti o a riaffermare la propria fede. Come classico della teologia del XX secolo, offre spunti provocatori sull'integrazione tra fede e politica.

Svantaggi:

Diverse recensioni notano che il libro può essere difficile da leggere a causa del suo stile accademico e della scrittura densa. I critici sottolineano i problemi con le interpretazioni bibliche di Yoder, suggerendo che a volte forza un programma pacifista a spese delle sfumature scritturali. Alcuni lettori ritengono che manchi di chiarezza sull'autorità biblica, mentre altri sostengono che semplifichi eccessivamente o ignori le complessità relative ai temi dell'Antico Testamento della violenza e dell'autorità. Complessivamente, pur essendo d'impatto per alcuni, potrebbe allontanare o confondere altri che cercano un discorso teologico diretto.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Jesus: Vicit Agnus Noster

Contenuto del libro:

La tradizione ha dipinto il ritratto di un Salvatore distaccato dalle preoccupazioni governative e i cui insegnamenti indicano una vita apolitica per i suoi discepoli. Come dobbiamo rispondere oggi a un mondo così profondamente radicato negli affari nazionali e internazionali? Ma una simile immagine di Gesù è tutt'altro che accurata, sostiene John Howard Yoder.

Utilizzando i testi del Nuovo Testamento, Yoder esamina criticamente il ritratto tradizionale di Gesù come figura apolitica e cerca di chiarire il vero impatto della vita, dell'opera e degli insegnamenti di Gesù sul comportamento sociale dei suoi discepoli.

Il libro esamina innanzitutto i molteplici modi in cui l'immagine di un Gesù apolitico è stata propagata, poi passa in rassegna la narrazione evangelica per rivelare come Gesù sia giustamente ritratto come un pensatore e un leader immediatamente interessato all'agenda della politica e alle relative questioni di potere, status e giuste relazioni. Alcuni passi delle epistole confermano un Salvatore profondamente interessato alle questioni sociali, politiche e morali.

In questa accurata revisione del suo acclamato testo del 1972, Yoder fornisce un'interazione aggiornata con le pubblicazioni che toccano questo argomento. La maggior parte dei capitoli è seguita da nuovi epiloghi che riassumono le ricerche condotte negli ultimi due decenni, ricerche che continuano a sostenere le intuizioni esposte nell'opera originale di Yoder.

Attualmente uno standard in molti corsi universitari e seminariali di etica, La politica di Gesù è anche un'eccellente risorsa per il lettore generale che desidera comprendere la risposta di Cristo al mondo della politica e la sua volontà per coloro che vogliono seguirlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802807342
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1959
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La confessione di Schleitheim - Schleitheim Confession
Nella storica riunione tenutasi nel 1527 a Schleitheim, in Svizzera, un gruppo ad hoc di anabattisti elaborò i...
La confessione di Schleitheim - Schleitheim Confession
L'eredità di Michael Sattler - The Legacy of Michael Sattler
Michael Sattler è stato definito dai suoi ammiratori e dai suoi critici il più significativo dei leader...
L'eredità di Michael Sattler - The Legacy of Michael Sattler
Teologia della missione - Una prospettiva della Chiesa dei credenti - Theology of Mission - A...
2014 I migliori testi di missiologia, di Byron...
Teologia della missione - Una prospettiva della Chiesa dei credenti - Theology of Mission - A Believers Church Perspective
La pienezza di Cristo - The Fullness of Christ
In questo studio innovativo, John Howard Yoder cerca la visione neotestamentaria del ministero. L'autore esamina il...
La pienezza di Cristo - The Fullness of Christ
Per le nazioni: Saggi pubblici ed evangelici - For the Nations: Essays Public and...
Questi saggi di etica sociale cristiana, alcuni già...
Per le nazioni: Saggi pubblici ed evangelici - For the Nations: Essays Public and Evangelical
La politica di Gesù: Vicit Agnus Noster - The Politics of Jesus: Vicit Agnus Noster
La tradizione ha dipinto il ritratto di un Salvatore...
La politica di Gesù: Vicit Agnus Noster - The Politics of Jesus: Vicit Agnus Noster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)