La politica di estrema destra in Europa

Punteggio:   (4,5 su 5)

La politica di estrema destra in Europa (Jean-Yves Camus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Far-Right Politics in Europe

Contenuto del libro:

Oggi, in Europa, partiti fortemente nazionalisti come il Fronte Nazionale francese e il Partito della Libertà austriaco sono identificati come movimenti di estrema destra, anche se i sostenitori raramente abbracciano questa etichetta. Più spesso, "estrema destra" è un'espressione peggiorativa, usata dai liberali per infangare questi gruppi con il marchio del fascismo, del nazismo e di altre ideologie screditate. Lo sguardo critico di Jean-Yves Camus e Nicolas Lebourg sull'estrema destra in Europa - dal Regno Unito alla Francia, alla Germania, alla Polonia, all'Italia e altrove - rivela una preistoria e una politica più complesse di quanto gli stereotipi suggeriscano e mette in guardia sulle sfide che questi movimenti pongono all'ordine liberal-democratico dell'UE.

L'estrema destra europea rappresenta la confluenza di molte ideologie: nazionalismo, socialismo, antisemitismo, autoritarismo. Nella prima metà del XX secolo, l'estrema destra radicale ha raggiunto la sua apoteosi nei regimi dell'Italia fascista e della Germania nazista. Ma dal 1945 questi movimenti si sono evoluti in modo significativo, come dimostra la politica di estrema destra in Europa. Gli anni Ottanta hanno segnato una svolta nelle sorti politiche, quando i partiti nazional-populisti hanno iniziato a conquistare seggi nei parlamenti europei. Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre negli Stati Uniti, si è sviluppata una nuova ondata, esplicitamente anti-immigrati e islamofobica.

Sebbene i partiti di estrema destra europei differiscano per aspetti importanti, sono motivati da un senso comune di missione: salvare le loro patrie da quelli che considerano gli effetti corrosivi del multiculturalismo e della globalizzazione, creando una società chiusa ed etnicamente omogenea. I membri di questi movimenti sono sempre più determinati a conquistare il potere attraverso mezzi elettorali legittimi. Nelle democrazie di tutta Europa ci stanno riuscendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica di estrema destra in Europa - Far-Right Politics in Europe
Oggi, in Europa, partiti fortemente nazionalisti come il Fronte Nazionale francese e il...
La politica di estrema destra in Europa - Far-Right Politics in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)