La politica delle droghe e il declino della città americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica delle droghe e il declino della città americana (Sam Staley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Drug Policy and the Decline of the American City

Contenuto del libro:

Il commercio di droga è un'industria in crescita nella maggior parte delle grandi città americane, che alimenta le economie devastate dei centri urbani con entrate superiori ai 100 miliardi di dollari. In questo volume tempestivo, Sam Staley fornisce un'analisi dettagliata e approfondita delle conseguenze delle attuali politiche in materia di droga, concentrandosi sul rapporto tra politiche pubbliche e sviluppo economico urbano e su come l'economia della droga sia diventata profondamente intrecciata all'economia urbana.

Il mercato nero delle droghe illegali mina le istituzioni essenziali necessarie per promuovere una crescita economica a lungo termine, tra cui il rispetto delle libertà civili, della proprietà privata e della risoluzione non violenta dei conflitti. Staley sostiene che le città americane possono essere rivitalizzate solo attraverso una profonda ristrutturazione dell'economia urbana che non si basi sul traffico di droga come fonte primaria di occupazione e di reddito, risultato involontario dell'attuale politica proibizionista. Pertanto, la depenalizzazione completa delle droghe principali (marijuana, cocaina ed eroina) è un primo passo importante per rispondere alle esigenze economiche e sociali dei centri urbani depressi.

Staley dimostra come la depenalizzazione riorienti le politiche pubbliche sulla dimensione umana dell'abuso e della dipendenza da droghe, riconosca che le città hanno gravi problemi di sviluppo che promuovono l'attività economica clandestina, e ricostruisca la politica sulle droghe secondo principi coerenti con il governo limitato incarnato dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti degli Stati Uniti. Pensata per superare i confini disciplinari, l'analisi provocatoria di Staley sarà una lettura essenziale per politici urbani, sociologi, economisti, criminologi e specialisti del trattamento delle droghe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560007180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica delle droghe e il declino della città americana - Drug Policy and the Decline of the...
Il commercio di droga è un'industria in crescita...
La politica delle droghe e il declino della città americana - Drug Policy and the Decline of the American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)