La politica delle buone intenzioni: Storia, paura e ipocrisia nel nuovo ordine mondiale

Punteggio:   (3,9 su 5)

La politica delle buone intenzioni: Storia, paura e ipocrisia nel nuovo ordine mondiale (David Runciman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina i meccanismi della paura e della destabilizzazione nei contesti politici, concentrandosi su come una leadership negativa esacerbi le crisi attraverso una rappresentazione errata e una visione polarizzata. Runciman critica leader di spicco come Blair, Bush e Cheney, sostenendo che i loro approcci contribuiscono alle turbolenze e alla sfiducia internazionale.

Vantaggi:

Il libro offre un punto di vista interessante sulla politica contemporanea, è molto leggibile e solleva importanti questioni sulla leadership politica e sulle sue implicazioni. È consigliato per una lettura pre-universitaria, in particolare per gli studenti interessati alle scienze politiche.

Svantaggi:

La critica potrebbe essere percepita come eccessivamente incentrata su alcuni leader e potrebbe risultare parziale. Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della paranoia e del travisamento politico troppo pesanti o scoraggianti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Good Intentions: History, Fear and Hypocrisy in the New World Order

Contenuto del libro:

Tony Blair ha spesso affermato di desiderare che sia la storia a giudicare le grandi controversie politiche dell'inizio del XXI secolo, soprattutto le azioni che ha intrapreso in alleanza con George W. Bush. Questo libro è il primo tentativo di esaudire tale desiderio, utilizzando la lunga storia dello Stato moderno per collocare gli eventi degli ultimi anni - la guerra al terrorismo, la guerra in Iraq, il conflitto tra Europa e Stati Uniti - nella loro giusta prospettiva. Inoltre, analizza il modo in cui politici come Blair e Bush hanno usato e abusato della storia per giustificare il nuovo ordine mondiale che stanno creando.

Molti libri sulla politica internazionale dopo l'11 settembre sostengono che quel fatidico giorno o è cambiato tutto o non è cambiato nulla. Questo libro identifica ciò che c'è di nuovo nella politica contemporanea, ma anche come ciò che è nuovo è stato sfruttato in modi fin troppo familiari. Mette a confronto i recenti eventi politici con altre crisi nella storia della politica moderna - politica e intellettuale, dall'Inghilterra del XVII secolo alla Germania di Weimar - per sostenere che i rischi della crisi attuale sono stati esagerati, manipolati e fraintesi.

David Runciman sostiene che ci sono tre tipi di tempo al lavoro nella politica contemporanea: il tempo delle notizie, il tempo delle elezioni e il tempo storico. È fin troppo facile farsi prendere dal tempo delle notizie e delle elezioni, scrive. Questo libro vuole vedere le minacce e le sfide che dobbiamo affrontare nel tempo storico reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691125664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ipocrisia politica: La maschera del potere, da Hobbes a Orwell e oltre, edizione rivista - Political...
Che tipo di ipocrita dovrebbero scegliere gli...
Ipocrisia politica: La maschera del potere, da Hobbes a Orwell e oltre, edizione rivista - Political Hypocrisy: The Mask of Power, from Hobbes to Orwell and Beyond, Revised Edition
La trappola della fiducia: Storia della democrazia in crisi dalla prima guerra mondiale a oggi -...
Perché le democrazie credono di poter...
La trappola della fiducia: Storia della democrazia in crisi dalla prima guerra mondiale a oggi - Edizione rivista - The Confidence Trap: A History of Democracy in Crisis from World War I to the Present - Revised Edition
Politica: Idee in profilo - Politics: Ideas in Profile
Idee di profilo: piccole introduzioni a grandi temi .Nel primo titolo di una nuova ed entusiasmante serie, uno...
Politica: Idee in profilo - Politics: Ideas in Profile
Pluralismo e personalità dello Stato - Pluralism and the Personality of the State
Pluralism and the Personality of the State racconta la storia del pensiero...
Pluralismo e personalità dello Stato - Pluralism and the Personality of the State
Confrontarsi con il Leviatano - Una storia delle idee - Confronting Leviathan - A History of...
'Incredibilmente tempestivo... presentato (con)...
Confrontarsi con il Leviatano - Una storia delle idee - Confronting Leviathan - A History of Ideas
Il passaggio di consegne: Come abbiamo dato il controllo delle nostre vite alle corporazioni, agli...
Molto è stato scritto sull'arrivo...
Il passaggio di consegne: Come abbiamo dato il controllo delle nostre vite alle corporazioni, agli Stati e all'AIS - The Handover: How We Gave Control of Our Lives to Corporations, States and Ais
La politica delle buone intenzioni: Storia, paura e ipocrisia nel nuovo ordine mondiale - The...
Tony Blair ha spesso affermato di desiderare che...
La politica delle buone intenzioni: Storia, paura e ipocrisia nel nuovo ordine mondiale - The Politics of Good Intentions: History, Fear and Hypocrisy in the New World Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)