La politica della vecchiaia: Le organizzazioni di interesse per gli anziani e l'azione collettiva in Irlanda

La politica della vecchiaia: Le organizzazioni di interesse per gli anziani e l'azione collettiva in Irlanda (Martha Doyle)

Titolo originale:

The Politics of Old Age: Older People's Interest Organisations and Collective Action in Ireland

Contenuto del libro:

La politica della vecchiaia nel ventunesimo secolo è una politica conflittuale che comprende dibattiti ideologici sul modo in cui la vecchiaia viene concettualizzata e sui diritti e le prestazioni sociali degli individui in età avanzata. Un aspetto importante di questa politica è il modo in cui gli anziani e i loro gruppi rappresentativi hanno la possibilità di esprimere i propri interessi. The politics of old age: older people's interest organisations and collective action in Ireland situa questa discussione nel contesto internazionale e delinea i risultati di un caso di studio irlandese che esplora l'evoluzione delle organizzazioni di anziani in Irlanda dalla loro nascita a metà degli anni '90 alla fine del primo decennio del XXI secolo.

Il libro rappresenta un importante contributo alla relativamente scarsa letteratura accademica sul rapporto tra invecchiamento, politica e rappresentazione. Sintetizzando i principali scritti teorici della scienza politica, della gerontologia critica e della sociologia culturale, il libro rivela come le costruzioni ideologiche della rappresentanza, i diritti sociali e il significato di "vecchiaia" rimangano variabili importanti di un ambiente politico dinamico che contestualizza e influenza il funzionamento delle organizzazioni di interesse degli anziani. Il libro fornisce una visione della complessità della rappresentanza degli anziani e di come il potere che le organizzazioni esercitano, la loro legittimità e la loro esistenza siano fortemente condizionate dal disegno delle politiche governative, dalle strutture di opportunità politica e dal contesto culturale e socioeconomico prevalente. Il libro è una lettura essenziale per i politici e le organizzazioni interessate all'invecchiamento, alla politica e al processo politico e per gli studenti di invecchiamento, politica sociale e sociologia.

Sociologia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719090479
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della vecchiaia: Le organizzazioni di interesse per gli anziani e l'azione collettiva in...
La politica della vecchiaia nel ventunesimo secolo...
La politica della vecchiaia: Le organizzazioni di interesse per gli anziani e l'azione collettiva in Irlanda - The Politics of Old Age: Older People's Interest Organisations and Collective Action in Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)