La politica della testimonianza

Punteggio:   (4,4 su 5)

La politica della testimonianza (R. Bevere Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La politica della testimonianza: The Character of the Church in the World” di Alan Bevere, presenta una riflessione sul ruolo della Chiesa nella società, in particolare in relazione alla politica. Sottolinea la necessità per i cristiani di riconsiderare la loro alleanza con i poteri politici e sostiene invece una testimonianza profetica. Sebbene offra un'analisi stimolante e sia ben scritto per il suo formato conciso, alcuni lettori desiderano risorse aggiuntive, come una guida alla discussione.

Vantaggi:

Fa riflettere e sfida le prospettive dei lettori sul ruolo della Chiesa in politica.
Riesce a condensare un argomento vasto in un formato digeribile, rendendolo facile da leggere.
Offre sia critiche che approfondimenti sul rapporto tra Chiesa e Stato, incoraggiando la riflessione sulle questioni contemporanee.
Adatto a chi è interessato all'evangelismo e al suo coinvolgimento nella politica.
Fornisce un contesto storico e una profondità teologica, stimolando il pensiero critico.

Svantaggi:

Manca una guida alla discussione per lo studio di gruppo, che secondo alcuni lettori avrebbe migliorato la comprensione e il coinvolgimento.
Si concentra principalmente sulla Chiesa americana, il che potrebbe non essere apprezzato dai lettori internazionali.
Alcuni sostengono che possa semplificare eccessivamente questioni complesse enfatizzando il contesto americano, con il rischio di allontanare il pubblico non americano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Witness

Contenuto del libro:

Può una chiesa compromessa dalla dipendenza dal potere temporale e politico parlare con una voce profetica potente nel mondo?

Come corpo di Cristo, la Chiesa ha un ruolo profetico nel mondo. I profeti hanno sempre parlato chiaramente alle persone al potere. Sono stati disposti a sfidare le decisioni prese da persone che pensavano di non dover rendere conto a nessuno. A volte i profeti sono stati rispettati, a volte perseguitati, ma non sono mai stati ignorati o considerati irrilevanti. Allora perché la Chiesa di oggi non riesce a dire la verità al potere in modo efficace?

In The Politics of Witness, il dottor Allan R. Bevere pone queste domande e propone una risposta. La Chiesa è arrivata a dipendere troppo dal potere temporale e ha così dimenticato la sua autorità divina. Per trovare questa risposta, egli risale alla fondazione della Chiesa e al modo in cui essa è diventata per la prima volta dipendente dallo Stato. Esamina coloro che l'hanno seguita, costruendo per lo più una teoria politica che toglie alla Chiesa la responsabilità del ministero e la dà allo Stato. Troverete alcuni nomi che potrebbero sorprendervi.

Qualsiasi discussione sul cristianesimo e lo Stato coinvolge l'imperatore Costantino, ma che dire dei suoi luogotenenti moderni, come Locke, Jefferson, Franklin e altri? Sebbene la teologia si applichi alla Chiesa in qualsiasi Paese, il dottor Bevere esamina in particolare la visione peculiarmente americana secondo cui gli Stati Uniti d'America sono in qualche modo il popolo eletto da Dio, una nazione destinata a compiere la missione del Vangelo.

Questo libro bilancia la brevità con un'ampia portata intellettuale e storica. Vi condurrà dalla struttura fondante e basilare della teologia cristiana di oggi a una proposta su come noi, come Chiesa, possiamo reclamare la nostra testimonianza profetica. Nell'attuale atmosfera politica, ogni cristiano deve leggere questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893729810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della testimonianza - The Politics of Witness
Può una chiesa compromessa dalla dipendenza dal potere temporale e politico parlare con una voce...
La politica della testimonianza - The Politics of Witness
Chi è Gesù? L'enigma e i ritratti del Salvatore divino - Who Is Jesus?: The Puzzle and the Portraits...
A Pasqua, le principali riviste e blog...
Chi è Gesù? L'enigma e i ritratti del Salvatore divino - Who Is Jesus?: The Puzzle and the Portraits of a Divine Savior
Al passo con Gesù - Keeping Up with Jesus
Che cos'è un “commento narrativo devozionale”? È un nuovo modo di approfondire un libro della Bibbia con un commento che...
Al passo con Gesù - Keeping Up with Jesus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)