La politica della teoria e la pratica della biblioteconomia critica

Punteggio:   (4,2 su 5)

La politica della teoria e la pratica della biblioteconomia critica (P. Nicholson Karen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Politics of Theory and the Practice of Critical Librarianship

Contenuto del libro:

Negli ultimi quindici anni, i bibliotecari hanno guardato sempre più alla teoria come mezzo per destabilizzare i discorsi e le pratiche normative all'interno della LIS, per impegnarsi in pedagogie inclusive e non autoritarie e per organizzarsi per la giustizia sociale. “Critlib”, abbreviazione di ‘critical librarianship’, è variamente utilizzato per riferirsi a un crescente corpo di studi, a un movimento intellettuale o attivista all'interno della biblioteconomia, a una comunità online che occasionalmente organizza incontri di persona e a uno spazio di discussione informale su Twitter attivo dal 2014, identificato dall'hashtag #critlib. Critlib “mira a impegnarsi nella discussione sulle prospettive critiche della pratica bibliotecaria”, ma cerca anche di portare “i principi della giustizia sociale nel nostro lavoro in biblioteca” (http: //critlib.org/about/).

Il ruolo della teoria all'interno della biblioteconomia in generale, e della biblioteconomia critica in particolare, è emerso come un luogo di tensione all'interno della professione. Nonostante un'agenda dichiaratamente attivista e orientata alla giustizia sociale, critlib - almeno come spazio di discussione online - è stato messo sotto accusa da alcuni perché inaccessibile, escludente, elitario e scollegato dalla pratica della biblioteconomia, dalla ricerca empirica e dall'organizzazione sul campo per il cambiamento socioeconomico e politico. Allo stesso tempo, la biblioteconomia critica potrebbe essere istituzionalizzata, come si evince dal Framework for Information Literacy for Higher Education, dall'editoriale del gennaio 2015 di College and Research Libraries che sollecitava specificamente articoli che utilizzassero la teoria critica o approcci umanistici e dalla pubblicazione di diverse monografie sulla biblioteconomia critica da parte dell'Association of College and Research Libraries.

Questo libro presenta ricerche originali, saggi e conversazioni riflessivi e dialoghi che considerano le relazioni tra teoria, pratica e biblioteconomia critica attraverso le lenti della storia della biblioteconomia e della biblioteconomia critica, delle comunità intellettuali e attiviste, delle pratiche professionali, dell'alfabetizzazione informativa, delle tecnologie bibliotecarie, dell'educazione bibliotecaria, degli approcci teorici specifici e delle epistemologie e dei modi di conoscere poco esplorati.

Karen Nicholson è Manager, Information Literacy, presso l'Università di Guelph e dottoranda (LIS) presso la Western University, entrambe in Ontario. I suoi interessi di ricerca comprendono l'alfabetizzazione informativa e gli studi universitari critici.

Maura Seale è bibliotecaria di storia presso l'Università del Michigan e in precedenza bibliotecaria per le collezioni, la ricerca e l'istruzione presso la Georgetown University. Ha conseguito un master in American Studies presso l'Università del Minnesota e un MSI presso l'Università del Michigan. Accetta commenti e può essere trovata su Twitter all'indirizzo @mauraseale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della teoria e la pratica della biblioteconomia critica - The Politics of Theory and the...
Negli ultimi quindici anni, i bibliotecari hanno...
La politica della teoria e la pratica della biblioteconomia critica - The Politics of Theory and the Practice of Critical Librarianship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)