La politica della tavola da cucina: Donne conservatrici e valori della famiglia a New York

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica della tavola da cucina: Donne conservatrici e valori della famiglia a New York (Stacie Taranto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kitchen Table Politics: Conservative Women and Family Values in New York

Contenuto del libro:

La maggior parte delle storie della politica americana moderna raccontano una storia simile: che la Sunbelt, con il suo ambiente favorevole alle imprese, le leggi sul diritto al lavoro e il feroce spirito di individualismo di frontiera, ha fornito il terreno di coltura per il conservatorismo popolare. Stacie Taranto sfida questa narrazione posizionando lo Stato di New York come campo di battaglia centrale. Nel 1970, sotto il governatorato del repubblicano Nelson Rockefeller, New York divenne uno dei primi Stati a legalizzare l'aborto. Nel 1980, tuttavia, i repubblicani conservatori e antifemministi con un ampio appeal nei sobborghi - simboleggiati da figure come Ronald Reagan - avevano usurpato il potere ai cosiddetti repubblicani di Rockefeller. Che cosa è successo nel decennio successivo?

In Kitchen Table Politics, Taranto indaga il ruolo che le donne della classe media, per lo più cattoliche, hanno avuto sia nello sviluppo del conservatorismo nello Stato di New York sia nello spostamento nazionale verso una politica conservatrice dei valori familiari. Lontano da Albany, a breve distanza in treno dall'attività femminista di New York City, le casalinghe bianche e cattoliche di Long Island e delle contee suburbane circostanti videro nella legalizzazione dell'aborto nello Stato nel 1970 una minaccia alla loro versione faticosamente conquistata del sogno americano. Prendendo in prestito le tattiche dei gruppi ecclesiastici e delle associazioni di genitori e insegnanti, queste donne crearono il Partito per il Diritto alla Vita dello Stato di New York e si organizzarono contro diverse iniziative femministe, sconfiggendo tra l'altro un tentativo di aggiungere un emendamento per la parità dei diritti alla Costituzione dello Stato nel 1975.

Queste autodefinite casalinghe medie, sostiene Taranto, erano più che semplici truppe d'assalto conservatrici; al contrario, stavano inventando un nuovo conservatorismo politicamente valido, incentrato sulla famiglia nucleare tradizionale eterosessuale, che l'ala destra del Partito Repubblicano utilizzò per ampliare la propria base elettorale. Personaggi come l'attivista Phyllis Schlafly, il senatore di New York Al D'Amato e il candidato alle presidenziali Ronald Reagan vedevano nell'attivismo del Right to Life Party un modello valido per sconfiggere le iniziative femministe e conquistare i voti dei valori familiari a livello nazionale. Taranto raccoglie prove d'archivio e storie orali per ricostruire la storia di queste casalinghe, la cui organizzazione di base avrebbe plasmato il corso del moderno conservatorismo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suffragio a 100 anni: le donne nella politica americana dal 1920 - Suffrage at 100: Women in...
Alle elezioni di metà mandato del 2018 sono state...
Suffragio a 100 anni: le donne nella politica americana dal 1920 - Suffrage at 100: Women in American Politics Since 1920
La politica della tavola da cucina: Donne conservatrici e valori della famiglia a New York - Kitchen...
La maggior parte delle storie della politica...
La politica della tavola da cucina: Donne conservatrici e valori della famiglia a New York - Kitchen Table Politics: Conservative Women and Family Values in New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)