La politica della spada: Duello, onore e mascolinità nell'Italia moderna

La politica della spada: Duello, onore e mascolinità nell'Italia moderna (C. Hughes Steven)

Titolo originale:

Politics of the Sword: Dueling, Honor, and Masculinity in Modern Italy

Contenuto del libro:

Dopo la sua nascita come Paese nel 1861, l'Italia conobbe un'ondata di duelli che portò i commentatori a lamentare una "duellomania" nazionale evidenziata dal triste spettacolo di un duello al giorno. Opuscoli con titoli come "Abbasso il duello" e "La vergogna del duello" comunicavano la passione di coloro che non potevano credere che un popolo che si supponeva appena tornato sulla via del progresso e della civiltà avesse abbracciato con tutto il cuore un'usanza così "barbara".

Tuttavia, questi critici furono costantemente contrastati da uomini sobri e influenti che ritenevano che il duello fosse necessario per la salute stessa della nuova nazione. Steven C. Hughes sostiene che questo straordinario aumento dei combattimenti cavallereschi avvenne perché il duello ebbe un ruolo importante nella formazione, nel consolidamento e nel funzionamento dell'Italia unita.

Il codice d'onore che era alla base dell'etica del duello offriva un modello comune e un legame di identità maschile per quelle élite patriottiche che, dopo aver creato un Paese di grande varietà e contrasto per motivi spesso contraddittori, dovevano poi affrontarne le conseguenze. Il duello divenne così un'arma iconica di lotta durante il Risorgimento e, mentre l'Italia si comportava male sul palcoscenico della politica delle grandi potenze, continuò a offrire immagini di valore marziale e disciplina virile.

Inoltre, rafforzò il potere sociale e politico delle nuove élite nazionali, il cui monopolio sull'onore cavalleresco contribuì a rafforzare l'emarginazione delle masse. Alla fine, il duello alimentò l'ipermascolinità e il culto della violenza che caratterizzarono il primo movimento fascista, ma alla fine si sarebbe rivelato troppo individualista nella sua definizione di onore per resistere all'emergente Stato totalitario.

Anche se Mussolini stesso si sarebbe battuto in cinque duelli all'inizio della sua carriera, il duello sarebbe scomparso insieme al regime liberale che lo aveva abbracciato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814257289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della spada: Duello, onore e mascolinità nell'Italia moderna - Politics of the Sword:...
Dopo la sua nascita come Paese nel 1861, l'Italia...
La politica della spada: Duello, onore e mascolinità nell'Italia moderna - Politics of the Sword: Dueling, Honor, and Masculinity in Modern Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)