La politica della sicurezza spaziale: La restrizione strategica e il perseguimento degli interessi nazionali

Punteggio:   (4,0 su 5)

La politica della sicurezza spaziale: La restrizione strategica e il perseguimento degli interessi nazionali (James Moltz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Politics of Space Security: Strategic Restraint and the Pursuit of National Interests

Contenuto del libro:

Gli ultimi cinque decenni hanno visto una rivalità internazionale spesso feroce nello spazio, ma anche una sorprendente moderazione militare. Ora, con un numero crescente di Paesi in grado di danneggiare le risorse spaziali statunitensi, esperti e funzionari hanno rinnovato un dibattito di lunga data sulla strada migliore per la sicurezza spaziale.

Alcuni sostengono che le difese spaziali saranno necessarie per proteggere i satelliti militari e civili critici. Altri sostengono che lo spazio dovrebbe essere un "santuario" dalle armi dispiegate e dai conflitti militari, soprattutto alla luce dell'aggravarsi della minaccia rappresentata dai detriti spaziali orbitali. Moltz inserisce questo dibattito nel contesto storico, spiegando le principali tendenze degli sviluppi spaziali militari dopo lo Sputnik, le loro cause e i fattori che probabilmente influenzeranno il loro corso futuro.

Questa nuova edizione fornisce un'analisi della politica spaziale dell'amministrazione Obama e dell'ascesa di nuovi attori, tra cui Cina, India e Iran. Le sue conclusioni offrono una prospettiva unica sui rischi reciproci che i militari devono affrontare nello spazio e sulla necessità che tutti i Paesi si impegnino per una sicurezza spaziale interdipendente e orientata all'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804778589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della sicurezza spaziale: La restrizione strategica e il perseguimento degli interessi...
Gli ultimi cinque decenni hanno visto una rivalità...
La politica della sicurezza spaziale: La restrizione strategica e il perseguimento degli interessi nazionali - The Politics of Space Security: Strategic Restraint and the Pursuit of National Interests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)