La politica della responsabilità fiscale: Una prospettiva comparativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica della responsabilità fiscale: Una prospettiva comparativa (Stevens Redburn F.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of Fiscal Responsibility: A Comparative Perspective

Contenuto del libro:

Le sfide di politica fiscale che hanno fatto seguito alla Grande Recessione hanno costretto i membri dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ad attuare una serie di politiche economiche per gestire il debito pubblico. La maggior parte delle azioni si è concentrata su importanti tagli alla spesa e sull'aumento delle tasse nel tentativo di gestire le ricadute politiche e sociali. I governi adottano misure di austerità fiscale quando il loro debito è così grande che l'incapacità di onorare i pagamenti dei servizi richiesti o il rischio di inadempienza totale degli obblighi diventa una possibilità significativa. La responsabilità è un concetto iconico nella gestione pubblica, che offre responsabilità simbolica e rassicurazione. Fa parte di un principio etico di trasparenza situato nella responsabilità amministrativa. La resilienza delle economie nazionali di tutto il mondo richiede, in ultima analisi, un equilibrio tra crescita a breve termine e consolidamento fiscale a lungo termine. Tuttavia, la realtà dei fattori di stress sociale solleva questioni di sostenibilità politica. Quando i Paesi membri dell'OCSE sono usciti dalla crisi fiscale del 2008, è emersa la domanda se i Paesi democratici siano in grado di assumere una leadership proattiva prima che una crisi forzi la loro mano. Questo libro è una raccolta di capitoli dedicati ai Paesi che descrivono in dettaglio la loro risposta all'austerità a un evento così interconnesso e così importante.

Tonya E. Thornton, PhD, è Principal e Fondatore di Delta Point Solutions, LLC, una società di consulenza interdisciplinare in scienze sociali, politiche e amministrative con esperienza nella resilienza delle comunità, nella gestione delle emergenze e nella sicurezza pubblica. È anche esperta di infrastrutture critiche per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il lavoro della dott.ssa Thornton è stato pubblicato in numerose riviste specializzate ed è l'editore di Managing Challenges for the Flint Water Crisis (2021).

F. Stevens Redburn, PhD, è docente, consulente di bilancio e autorità esperta in materia di gestione finanziaria, prestazioni governative e politiche pubbliche, con oltre 25 anni di esperienza come funzionario governativo di alto livello presso l'Office of Management and Budget e il Department of Housing and Urban Development degli Stati Uniti. Dal 2014 partecipa alle delibere della National Budgeting Roundtable e ha contribuito a guidare la ricerca sulla riforma del processo di bilancio del governo federale. A livello internazionale, ha svolto consulenze sui processi di bilancio per la Banca Mondiale e per il Fondo Monetario Internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637238073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della responsabilità fiscale: Una prospettiva comparativa - The Politics of Fiscal...
Le sfide di politica fiscale che hanno fatto...
La politica della responsabilità fiscale: Una prospettiva comparativa - The Politics of Fiscal Responsibility: A Comparative Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)