La politica della razza a Panama: I discorsi letterari afro-ispanici e delle Indie Occidentali sulla contesa

Punteggio:   (3,9 su 5)

La politica della razza a Panama: I discorsi letterari afro-ispanici e delle Indie Occidentali sulla contesa (Stephenson Watson Sonja)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Politics of Race in Panama: Afro-Hispanic and West Indian Literary Discourses of Contention

Contenuto del libro:

"Approfondisce la convergenza storica di popoli e tradizioni culturali che arricchiscono e problematizzano le nozioni di appartenenza nazionale, identità, cultura e cittadinanza" - Antonio D. Tillis, curatore di Critical Perspectives on Afro-Latin American Literature.

"Con ricchezza di dettagli e complessità teorica, Watson reinterpreta la letteratura panamense, smontando le interpretazioni nazionaliste di lunga data e collegando il Paese all'Atlantico nero e oltre. Un contributo coinvolgente e importante alla nostra comprensione dell'America afro-latina" - Peter Szok, autore di Wolf Tracks: Popular Art and Re-Africanization in Twentieth-Century Panama.

"Illumina il discorso più profondo delle identità afro-discendenti che attraversa Panama e altri Paesi dell'America centrale" - Dawn Duke, autrice di Literary Passion, Ideological Commitment: Toward a Legacy of Afro-Cuban and Afro-Brazilian Women Writers.

Questo volume racconta la storia di due gruppi culturali: Gli afro-ispanici, i cui antenati giunsero a Panama come schiavi africani, e gli indiani occidentali provenienti dai Paesi anglofoni della Giamaica e delle Barbados, che arrivarono tra la metà del XIX e l'inizio del XX secolo per costruire la ferrovia e il Canale di Panama.

Mentre gli afro-ispanici si sono assimilati dopo secoli di meticciato (mescolanza di razze) e ora si identificano con la loro eredità spagnola, gli indiani occidentali mantengono le loro radici caraibiche britanniche e si identificano più strettamente con l'Africa e i Caraibi.

Esaminando la scrittura di autori panamensi neri, Sonja Watson evidenzia come la razza sia definita, contestata e inscritta a Panama. Discute le tensioni culturali, razziali e nazionali che impediscono a questi due gruppi di forgiare un'identità afro-panamense condivisa, rivelando infine perché le popolazioni afro-discendenti etnicamente diverse continuano a lottare per creare un'unità razziale nelle nazioni dell'America Latina e dei Caraibi.

Un volume della serie Latin American and Caribbean Arts and Culture, finanziata dalla Andrew W. Mellon Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054018
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della razza a Panama: I discorsi letterari afro-ispanici e delle Indie Occidentali sulla...
"Approfondisce la convergenza storica di popoli e...
La politica della razza a Panama: I discorsi letterari afro-ispanici e delle Indie Occidentali sulla contesa - The Politics of Race in Panama: Afro-Hispanic and West Indian Literary Discourses of Contention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)