La politica della pachamama: I difensori dell'acqua campesini e il movimento antiminerario nell'Ecuador andino

La politica della pachamama: I difensori dell'acqua campesini e il movimento antiminerario nell'Ecuador andino (A. Velsquez Teresa)

Titolo originale:

Pachamama Politics: Campesino Water Defenders and the Anti-Mining Movement in Andean Ecuador

Contenuto del libro:

Nel 2008 l'Ecuador è stato il primo Paese al mondo a concedere alla Pachamama, o Madre Terra, i diritti costituzionali. Questo risultato storico ha rappresentato un cambiamento per incorporare le filosofie indigene del Sumak Kawsay o Buen Vivir (vivere bene) come quadro per il cambiamento sociale e politico. La straordinaria mossa ha coinciso con l'ascesa del neo-estrattivismo, dove il presidente Rafael Correa, autodefinitosi socialista, ha sostenuto che il Buen Vivir poteva essere raggiunto attraverso controversi progetti minerari nei territori indigeni e campesini, compresi i loro bacini idrografici.

Pachamama Politics fornisce un ricco resoconto etnografico delle tensioni che derivano dal neo-estrattivismo nelle Ande ecuadoriane meridionali, dove i campesinos si sono mobilitati per difendere il loro bacino idrografico gestito dalla comunità da una miniera d'oro proposta. In qualità di studiosa-attivista, Teresa A. Velásquez porta il lettore all'interno del movimento - lungo le marce, i blocchi stradali e le zone umide fluviali e di alta quota - per esporre le spaccature tra i movimenti sociali e il governo della “marea rosa”. Quando la promessa di cambiamento sociale si trasforma nella criminalizzazione statale dei difensori dell'acqua, Velásquez sostiene che le contraddizioni del neo-estrattivismo hanno creato le condizioni politiche per cui i campesinos hanno riconsiderato il loro rapporto con l'indigeneità.

Il libro adotta un approccio intersezionale allo studio delle lotte anti-minerarie e spiega come le comunità campesine e i loro alleati si siano identificati con le cosmologie indigene e le abbiano riutilizzate per difendere l'acqua come entità di sostegno alla vita. Pachamama Politics mostra perché il cambiamento progressivo richiede uno spostamento dal modello estrattivo di sviluppo nazionale a una difesa plurinazionale dei sistemi idrici comunitari e dei popoli indigeni e della loro autonomia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816544738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della pachamama: I difensori dell'acqua campesini e il movimento antiminerario...
Nel 2008 l'Ecuador è stato il primo Paese al mondo...
La politica della pachamama: I difensori dell'acqua campesini e il movimento antiminerario nell'Ecuador andino - Pachamama Politics: Campesino Water Defenders and the Anti-Mining Movement in Andean Ecuador

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)