La politica della non assimilazione: La sinistra ebraica americana nel XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica della non assimilazione: La sinistra ebraica americana nel XX secolo (David Verbeeten)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of Nonassimilation: The American Jewish Left in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Nel corso del XX secolo, gli ebrei dell'Europa orientale negli Stati Uniti hanno sviluppato una tradizione politica di sinistra. Le loro preferenze politiche erano in contrasto con una correlazione abbastanza ampia tra la mobilità verso l'alto e l'aumento del conservatorismo o del partigianato repubblicano.

Molti studiosi hanno cercato di spiegare questo fenomeno invocando l'antisemitismo, una precoce esperienza operaia o il desiderio di integrarsi in un ordine sociale universale. In questo studio originale, David Verbeeten si concentra invece sui modi in cui le ideologie e i movimenti di sinistra hanno contribuito a mediare e preservare l'identità ebraica nel contesto delle moderne tendenze all'assimilazione borghese e alla dissoluzione etnica. Verbeeten persegue questa linea di indagine attraverso casi di studio che evidenziano le attività politiche e le aspirazioni di tre "generazioni" di ebrei americani.

La vita di Alexander Bittelman fornisce una lente per esaminare la prima generazione. Nato in Ucraina nel 1892, Bittelman si trasferì a New York nel 1912 e divenne uno dei fondatori del Partito Comunista Americano dopo la Prima Guerra Mondiale.

Verbeeten esplora la seconda generazione attraverso l'American Jewish Congress, che si riunì nel 1918 e lanciò importanti campagne contro la discriminazione all'interno della società civile prima, durante e soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Infine, considera la terza generazione in relazione al gruppo attivista New Jewish Agenda, che operò dal 1980 al 1992 e fu noto per il suo sostegno a cause progressiste e per la sua critica a particolari governi e politiche israeliane.

Concentrandosi su individui e organizzazioni che in precedenza non sono stati oggetto di indagini approfondite, Verbeeten contribuisce con una ricerca originale ai campi della storia americana, ebraica, intellettuale e radicale. Il suo studio perspicace sarà apprezzato dagli specialisti e dai lettori generici interessati a queste aree.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della non assimilazione: La sinistra ebraica americana nel XX secolo - The Politics of...
Nel corso del XX secolo, gli ebrei dell'Europa...
La politica della non assimilazione: La sinistra ebraica americana nel XX secolo - The Politics of Nonassimilation: The American Jewish Left in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)