La politica della moralità nelle città americane

Punteggio:   (4,0 su 5)

La politica della moralità nelle città americane (B. Sharp Elaine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Morality Politics in American Cities

Contenuto del libro:

Topless bar, gioco d'azzardo nei casinò, programmi di scambio di siringhe per i tossicodipendenti... non c'è dubbio, le questioni di moralità restano al centro delle politiche urbane.

Presentando un'analisi sistematica delle questioni legate alla guerra culturale a livello locale, Elaine Sharp mostra come le città americane affrontano questi problemi. Basandosi su un campione di dieci città scelte strategicamente, l'autrice spiega le differenze nel modo in cui i comuni rispondono alle controversie riguardanti il commercio sessuale, le cliniche per l'aborto, il gioco d'azzardo legalizzato, i diritti degli omosessuali e l'uso di droghe. Analizzando l'importanza relativa della sottocultura, dell'economia e degli assetti istituzionali nelle controversie, l'autrice indica la strada per una comprensione più ricca e completa di come le diverse città rispondano in modo diverso a questi temi scottanti.

Molto più di uno studio statistico, Morality Politics in American Cities è una raccolta di storie affascinanti di persone reali alle prese con problemi concreti e drammi della vita reale: casi di studio ricchi di informazioni che affascineranno studenti e cittadini interessati. Sindaci, direttori della sanità pubblica, attivisti e altre persone dicono la loro sui pro e i contro di queste controversie. Ecco i funzionari di una città che si confrontano con il Vaticano per i finanziamenti ai servizi abortivi, quelli di un'altra che si battono contro un'università locale per il suo rifiuto di fornire prestazioni sanitarie ai partner gay dei membri della facoltà, e altri ancora che organizzano un massiccio attacco sponsorizzato dalla comunità contro i club di topless.

Queste storie forniscono prove dettagliate a sostegno delle classificazioni necessarie per confrontare le esperienze delle città con ciascuna delle cinque questioni di moralità. Inoltre, corroborano le inferenze tratte dai confronti, mostrando quali considerazioni erano in gioco quando i funzionari locali erano alle prese con questi temi. Nel complesso, lo studio dimostra che i fattori culturali di solito dominano il processo decisionale nella politica locale - tranne quando sono in gioco specifici interessi economici - e osserva anche che i governi a livello di contea sono più importanti di quanto si pensasse in precedenza in termini di decisioni su questioni morali.

Provocatorio quanto istruttivo, Morality Politics in American Cities dimostra che tali questioni - il matrimonio omosessuale, ad esempio - sono multidimensionali e spesso difficili da risolvere. Le sue conclusioni, per quanto contingenti, segnano un passo importante nel processo di comprensione delle differenze di approccio a questi temi e mostrano chiaramente come i conflitti morali continuino a definire la politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613748
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della moralità nelle città americane - Morality Politics in American Cities
Topless bar, gioco d'azzardo nei casinò, programmi di...
La politica della moralità nelle città americane - Morality Politics in American Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)