La politica della memoria: Verità, guarigione e giustizia sociale

Punteggio:   (4,4 su 5)

La politica della memoria: Verità, guarigione e giustizia sociale (Ifi Amadiume)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Politics of Memory: Truth, Healing and Social Justice

Contenuto del libro:

Perché il conflitto degenera in violenza e guerra? In che modo la memoria collettiva influenza la guarigione e la giustizia sociale nelle situazioni post-conflitto? Qual è il ruolo della responsabilità giudiziaria - tribunali per i crimini e commissioni per la verità - per le passate violazioni dei diritti umani?

Questo libro riunisce un illustre gruppo di studiosi, politici, operatori della giustizia e attivisti sociali per rispondere a queste domande. In un impegno creativo con le questioni dei diritti umani in relazione alla verità, alla guarigione e alla giustizia sociale, si esamina il modo in cui le persone ricostruiscono le comunità distrutte e le tensioni tra riconciliazione e giustizia sociale nelle situazioni post-belliche.

Il libro è strutturato intorno ai temi della giustizia sociale, della natura del conflitto, della responsabilità giudiziaria e del ruolo delle commissioni per la verità. La prima parte del libro, che si apre con l'esplorazione da parte di Wole Soyinka di "quel fardello di memoria che un continente cerca di esorcizzare attraverso la strategia delle riparazioni", affronta le questioni di giustizia sociale come fini e mezzi di guarigione e riconciliazione. I contributi esaminano poi la natura e le dinamiche del conflitto, mentre le parti terza e quarta considerano la responsabilità giudiziaria e il ruolo delle commissioni per la verità come approcci alla guarigione e alla giustizia sociale. Il libro si conclude con un capitolo sulla ricerca della giustizia come causa scatenante delle guerre civili in Africa e altrove.

Esplorando i casi dell'Uganda, del Sudan, del Ruanda, del Sudafrica, della Nigeria, dell'America Latina e dell'ex Jugoslavia, e considerando anche gli elementi di genere del conflitto, questo libro è una lettura urgente per gli studenti e gli accademici di pace e conflitti e di studi africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856498432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re-Inventare l'Africa: Matriarcato, religione e cultura - Re-Inventing Africa: Matriarchy, Religion...
Questo libro straordinario lancia un chiaro...
Re-Inventare l'Africa: Matriarcato, religione e cultura - Re-Inventing Africa: Matriarchy, Religion and Culture
La politica della memoria: Verità, guarigione e giustizia sociale - The Politics of Memory: Truth,...
Perché il conflitto degenera in violenza e guerra?...
La politica della memoria: Verità, guarigione e giustizia sociale - The Politics of Memory: Truth, Healing and Social Justice
Possibilità africane: Una prospettiva matriarcale per la giustizia sociale - African Possibilities:...
In questo ultimo libro della pluripremiata autrice...
Possibilità africane: Una prospettiva matriarcale per la giustizia sociale - African Possibilities: A Matriarchitarian Perspective for Social Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)