La politica della magia: I film sulle fiabe di Defa

Punteggio:   (4,1 su 5)

La politica della magia: I film sulle fiabe di Defa (Qinna Shen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sui film fiabeschi dell'ex Germania dell'Est, fornendo un'analisi accademica approfondita e ben documentata. È particolarmente adatto a un pubblico universitario, anche se potrebbe non piacere a lettori occasionali senza una conoscenza preliminare dell'argomento. Sebbene contenga informazioni preziose per chi è interessato al cinema tedesco DEFA, è piuttosto asciutto e manca di accessibilità per chi non parla tedesco.

Vantaggi:

Ben documentato e referenziato
essenziale per chiunque sia interessato ai film della Germania dell'Est
prezzo ragionevole per una pubblicazione universitaria.

Svantaggi:

Stile di scrittura asciutto
principalmente accademico
non include titoli di film in lingua inglese
manca una versione tradotta in tedesco
potrebbe essere inaccessibile ai lettori occasionali senza conoscenze di base.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Magic: Defa Fairy-Tale Films

Contenuto del libro:

Da The Cold Heart di Paul Verhoeven nel 1950 a The Story of the Goose Princess and Her Loyal Horse Falada di Konrad Petzold nel 1989, la DEFA (Deutsche Film-Aktiengesellschaft), società cinematografica statale della Germania Est, ha prodotto oltre quaranta lungometraggi di fiabe in live action basati su racconti popolari e letterari del XIX secolo. Sebbene molti di questi film siano stati un successo popolare e abbiano aperto la strada agli altri film dello studio per entrare nel mercato globale, il corpus fiabesco della DEFA non è stato studiato nella sua interezza. In The Politics of Magic: DEFA Fairy-Tale Films, Qinna Shen colma questa lacuna analizzando i film a livello tematico e formale ed esaminando i loro programmi incorporati in relazione alla politica culturale della Repubblica Democratica Tedesca.

In cinque capitoli, Shen confronta i film con le precedenti versioni a stampa delle stesse storie e analizza le revisioni apportate agli adattamenti cinematografici della DEFA. Inoltre, distingue i film di fiabe della DEFA dagli adattamenti nazionalsocialisti, tedeschi occidentali e disneyani delle stesse fiabe. Il suo lavoro d'archivio ricostruisce il contesto storico-culturale in cui i film sono stati prodotti e ricevuti, e incorpora i film nella più ampia narrazione della DEFA. Per la prima volta, viene discussa in modo approfondito la commedia fiabesca vietata dalla DEFA, The Robe (1961/1991). Il titolo del libro "La politica della magia" non intende suggerire che i film di fiabe del DEFA fossero solo portavoce dell'ideologia e della propaganda ufficiali. Al contrario, Shen dimostra che i film vanno dal dogmatico politico al sovversivo implicito, dal kitsch allo sperimentale. L'autrice sostiene che il mantello fiabesco permetteva di trasmettere l'ideologia in modo sottile e indiretto, consentendo agli spettatori di dimenticare per un po' la politica della Guerra Fredda e di immergersi in un mondo magico in cui la politica assumeva una forma allegorica.

Il fatto che alcuni film di fiabe della DEFA abbiano avuto un pubblico internazionale (in particolare La storia del piccolo Mook e Tre nocciole per Cenerentola) non solo testimonia il fascino universale di questi film, ma anche la sorprendente commerciabilità di questo ramo del cinema della DDR e il suo impatto al di là dei ristretti confini temporali e geografici della stessa DDR. Lo studio di Shen sarà una lettura significativa per insegnanti e studenti di studi sul folklore e per studiosi di studi tedeschi, dell'Europa orientale, culturali, cinematografici, mediatici e di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814339039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della magia: I film sulle fiabe di Defa - The Politics of Magic: Defa Fairy-Tale...
Da The Cold Heart di Paul Verhoeven nel 1950 a The...
La politica della magia: I film sulle fiabe di Defa - The Politics of Magic: Defa Fairy-Tale Films

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)