La politica della corda

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica della corda (Neville Twitchell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of the Rope

Contenuto del libro:

Questo illuminante studio di ampio respiro politico e culturale presenta il resoconto definitivo della campagna per l'abolizione della pena capitale nel periodo 1955-69. Si tratta di un'opera di storia contemporanea che esplora il tema da una serie di angolazioni, sia pro che contro, che non sono state trattate in modo così approfondito in precedenza.

Dalla sfera della politica governativa e parlamentare, ai gruppi di pressione, al ruolo dei mass media, all'importanza delle diverse chiese e all'influenza degli organismi professionali, come quelli che rappresentano la polizia e gli agenti penitenziari, il libro identifica abilmente la loro interazione reciproca. Esamina l'effetto sulla campagna delle fluttuazioni dell'opinione pubblica e di casi di omicidio controversi come quelli di Timothy Evans, Derek Bentley, Ruth Ellis e James Hanratty, che a loro volta hanno spesso influenzato lo stato dell'opinione pubblica L'opera colloca la campagna nel contesto del fermento sociale e culturale dell'epoca (l'avvento della società permissiva), e contrappone le fortune del movimento a quelle di altre "questioni di coscienza", come la legalizzazione dell'aborto, la riforma della legge sugli omosessuali, la liberalizzazione del divorzio e l'abolizione della censura teatrale. Cerca di spiegare il successo della campagna in un arco di tempo relativamente breve, a fronte di un'intensa antipatia da parte dell'opinione pubblica e di uno sforzo concertato da parte di vari elementi dell'establishment per ostacolarne la realizzazione.

Si chiede perché la campagna abbia avuto successo quando molte altre, che hanno dovuto affrontare ostacoli istituzionali minori, hanno fallito; si chiede perché abbia avuto successo quando l'ha avuto e nel modo in cui l'ha avuto, e considera se il successo della campagna possa essere spiegato dallo Zeitgeist. A un certo livello si tratta di uno studio della politica di riforma sociale, ma a un livello più profondo è uno studio del modo in cui le tendenze sociali alimentano l'azione politica a livello parlamentare e illustra il processo di formazione delle politiche nell'ambito della legislazione dei membri privati e delle votazioni libere in cui il "partito" è passato volontariamente in secondo piano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906791988
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della corda - The Politics of the Rope
Questo illuminante studio di ampio respiro politico e culturale presenta il resoconto definitivo della campagna per...
La politica della corda - The Politics of the Rope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)