La politica della cocaina: come la politica estera degli Stati Uniti ha creato una fiorente industria della droga in America centrale e meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica della cocaina: come la politica estera degli Stati Uniti ha creato una fiorente industria della droga in America centrale e meridionale (L. Marcy William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame ben studiato e accessibile della guerra alla droga, in particolare in America Latina, evidenziando le connessioni tra le politiche statunitensi e le dinamiche locali del narcotraffico.

Vantaggi:

Accademicamente ricercato, facile da seguire, illuminante
fornisce un contesto e prove approfondite
offre approfondimenti sulle influenze storiche e politiche
funge da solida base per ulteriori ricerche
utile sia per gli accademici che per i non addetti ai lavori.

Svantaggi:

L'autore può mostrare un pregiudizio libertario e antigovernativo, che alcuni lettori potrebbero percepire come un'alterazione della neutralità dell'analisi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Cocaine: How U.S. Foreign Policy Has Created a Thriving Drug Industry in Central and South America

Contenuto del libro:

Basandosi su documenti declassificati e su un'ampia ricerca di prima mano, La politica della cocaina analizza il ruolo svolto dagli Stati Uniti nella creazione dell'industria della droga che prospera in America centrale e meridionale. L'autore William L. Marcy sostiene che, confondendo le politiche anticomuniste e quelle contro gli stupefacenti, gli Stati Uniti hanno contribuito a stabilire e rafforzare il traffico di droga come base economica dell'area. Ne sono derivati una maggiore militarizzazione, la destabilizzazione dei governi, un traffico di droga incontrollabile, più violenza e un aumento del numero di morti.

Marcy esplora come le politiche contro il narcotraffico degli anni Settanta siano crollate negli anni Ottanta, quando le calamità economiche, le insurrezioni della guerriglia andina e la lotta anticomunista di Reagan contro il Nicaragua e Cuba si sono confuse nell'ambito della Guerra alla droga. Il libro esplora poi come l'invasione statunitense di Panama e la violenza legata al narcotraffico in tutta la regione andina durante gli anni '90 abbiano portato alla militarizzazione della Guerra alle droghe come modo per affrontare la produzione di narcotici, i narcotrafficanti e le narcoguerriglia. Marcy porta il lettore fino alla fine dell'amministrazione di George W. Bush e spiega perché ancora oggi gli Stati Uniti non sono in grado di controllare il flusso di cocaina negli Stati Uniti e perché la Guerra alla droga sembra essere fuori controllo.

The Politics of Cocaine colma le lacune storiche e fornisce un'analisi nuova e controversa di un problema complesso e apparentemente irrisolvibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556529498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'orazione nel trecentodiciottesimo anniversario della scoperta dell'America: pronunciata davanti...
Titolo: Un'orazione in occasione del...
Un'orazione nel trecentodiciottesimo anniversario della scoperta dell'America: pronunciata davanti alla Tammany Society, o Ordine Colombiano, in Italia. - An Oration on the Three Hundred and Eighteenth Anniversary of the Discovery of America: Delivered Before the Tammany Society, or Columbian Order, in t
La politica della cocaina: come la politica estera degli Stati Uniti ha creato una fiorente...
Basandosi su documenti declassificati e su...
La politica della cocaina: come la politica estera degli Stati Uniti ha creato una fiorente industria della droga in America centrale e meridionale - The Politics of Cocaine: How U.S. Foreign Policy Has Created a Thriving Drug Industry in Central and South America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)