La politica della cittadinanza mobile in Europa

La politica della cittadinanza mobile in Europa (Nora Siklodi)

Titolo originale:

The Politics of Mobile Citizenship in Europe

Contenuto del libro:

The Politics of Mobile Citizenship in Europe esplora i modelli contemporanei di cittadinanza nazionale e dell'Unione Europea (UE) nel contesto della mobilità intra-UE. Gli studiosi hanno spesso affrontato questi modelli da punti di vista disciplinari separati.

La cittadinanza nazionale è stata studiata attraverso il prisma degli studi sulla cittadinanza e la cittadinanza dell'UE dal punto di vista degli studi sull'UE. Per contribuire alla discussione in corso e offrire una prospettiva politicamente integrata, Siklodi applica la lente degli studi sulla cittadinanza all'analisi dei dati di un'indagine condotta in tutta l'Unione europea e di un focus group originale su giovani e altamente istruiti che si spostano e restano nell'UE in Svezia e in Gran Bretagna.

In particolare, analizza i processi di costruzione della comunità politica, compresi i processi di differenziazione ed esclusione, e le dimensioni della cittadinanza - identità, diritti e partecipazione - a livello nazionale ed europeo. Siklodi propone una ridefinizione della dicotomia cittadino attivo/passivo in termini di "mobiles/stayers" per fornire una descrizione più accurata degli atteggiamenti e dei comportamenti dei cittadini contemporanei in tutta la comunità europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030490508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:227

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della cittadinanza mobile in Europa - The Politics of Mobile Citizenship in...
The Politics of Mobile Citizenship in Europe...
La politica della cittadinanza mobile in Europa - The Politics of Mobile Citizenship in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)